Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Birra Peroni tra le aziende storiche che raccontano il percorso del nostro Paese

Bottiglione-NA-con-sagoma-Solvy-Stubing.jpgIl legame tra passato e futuro, cinquant’anni di storia del nostro Paese raccontati attraverso un prodotto, la Nastro Azzurro, che ha accompagnato intere generazioni di italiani e non solo. Questi gli elementi che identificano il contributo di Birra Peroni alla mostra “Marcando la Storia. 1960 – 2020: il futuro raccontato da 15 storiche marche italiane” al MACRO Testaccio di Roma dal 20 al 28 maggio. La rassegna curata da Antonio Romano, uno dei maggiori esperti italiani di marchi e design, si propone di raccontare il percorso economico e i successi delle aziende italiane dagli anni ’60 ad oggi con uno sguardo anche al decennio che ci porterà alle prossime Olimpiadi. La mostra è stata, infatti, promossa dalla Fondazione per Roma 2020, presieduta da Aurelio Regina, fondata per sostenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.

Birra Peroni è da sempre fortemente radicata al territorio italiano e in particolare alla città di Roma dove ha sede uno dei tre stabilimenti produttivi e la sede amministrativa dell’azienda. “Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contribuito a questa mostra con il brand Nastro Azzurro che  incarna in pieno i valori autentici del nostro Paese  esportandoli  in tutto il mondo - commenta Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni -.  E’ proprio all’insegna dell’italianità che abbiamo  deciso di aderire con entusiasmo ad una sfida particolarmente importante per il nostro Paese e per la città di Roma, in particolare, che si è candidata ad ospitare i Giochi Olimpici del 2020”.

Birra Peroni parteciperà alla rassegna esponendo immagini, video pubblicitari, ed oggetti storici legati al suo celebre brand Nastro Azzurro. Nata negli anni Sessanta, esattamente nel 1963, Nastro Azzurro è oggi la birra italiana più venduta al mondo sinonimo di qualità e di gusto, presente in più di 60 paesi come icona dello stile italiano. I materiali esposti sono stati selezionati con lo scopo di documentare l’evoluzione del marchio e i suoi tratti di innovazione e dinamicità che hanno contribuito ad assicurane il successo al livello mondiale.  

La storia di Nastro Azzurro risale al 1963 ma la birra viene introdotta nel mercato solo nel 1964, dopo un anno di prove, con un lancio di prodotto organizzato in grande stile. Già nel 1965 ottiene un importante riconoscimento internazionale, ricevendo il primo premio in una competizione tra le birre lager di tutto il mondo. L’icona del “Nastro Azzurro”, presente fin dalla nascita della marca nella comunicazione e nel packaging e celebrata nel suo stesso nome, ricorda il premio attribuito al transatlantico in grado di compiere la traversata Atlantica nel minore tempo possibile. La comunicazione di Nastro Azzurro racconta la profonda evoluzione della marca che, inizialmente legata ad un immaginario italiano e mediterraneo – con le campagne sui  temi del mare e della vela - è diventata col tempo protagonista di un contesto sempre più internazionale, pur mantenendo forte la propria identità di birra italiana. Il legame con Valentino Rossi, che accompagna Nastro Azzurro per sette anni celebrandone il crescente successo, contribuisce a far conoscere la marca ad un pubblico allargato: il binomio Valentino Rossi-Nastro Azzurro attribuisce alla marca una personalità dinamica e si imprime fortemente nella mente dei consumatori italiani. Il 2009 è l’anno di una ulteriore evoluzione per Nastro Azzurro, che lega la sua immagine al mondo del cinema con la sponsorizzazione ufficiale della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e di altre importanti manifestazioni cinematografiche e creative, creando così una associazione immediata con il glamour, l’eleganza e lo stile italiano.


20/05/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS