Sei in: Eventi | Eventi
Parte da Milano il viaggio di Art Passion 2011
In esposizione temporanea presso La Triennale di Milano il trittico che racconta la passione come motore vivo della creazione artistica

Art-Passion-2011.jpgMartedì 31 maggio, presso La Triennale di Milano, torna protagonista delle attività culturali milanesi Art Passion, il viaggio nell’arte contemporanea patrocinato da Campari in occasione del suo 150° anniversario. Una installazione temporanea che toccherà altre quattro città italiane protagoniste del panorama artistico nazionale. L’opera è un viaggio di ricerca emozionale e visiva, raccontato in 3 libri distinti, che hanno tratto ispirazione da 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv - Jaffa.

Campari ha dato voce a 73 artisti che esprimono la loro relazione con il luogo declinata sotto l’aspetto della passione come linfa vitale, scintilla, volano, riflessione, punto di partenza dell’esperienza artistica e connessione con il territorio.  

I singoli libri, risultato finale del processo di ricerca del curatore Marco Milan, sono a loro volta lo spunto per un momento personale di attraversamento ed approfondimento, fatto di immagini ed incontri che superano necessariamente il supporto cartaceo per salire nel reale.

Art Passion 2011 rappresenta una metafora del movimento, con i volumi aperti su pagine diverse per suggerire un viaggio che coinvolge il visitatore in un percorso in cui il libro viene sfogliato camminando lungo l’intera installazione, sostenuto da una corsia di bottiglie Campari. In questo modo, il supporto espositivo si fonde con l’opera fino a diventare un’unica generazione artistica e permette di fare una vera e propria esperienza. L’esposizione è arricchita dai contributi audio e video che da un lato approfondiscono i contenuti visivi dei libri e dall’altro propongono ed evocano i vocaboli frutto dell’ispirazione che ha mosso l’intero progetto.

Il tour itinerante di Art Passion 2011 nasce con la volontà di allargare la fruizione dell’opera ad un pubblico ancora più vasto partendo dalla cornice de La Triennale di Milano dove sarà esposto dal 31 maggio al 12 giugno, per toccare poi altre città italiane protagoniste del panorama artistico nazionale come Bologna e Palermo.


30/05/2011



Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS