Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Sagre: Confcommercio "evitare concorrenza sleale a ristoranti e pubblici esercizi"

sagra.jpgIl Presidente di Abruzzo Confcommercio, Cav. Lav. Giandomenico Di Sante, ha inviato all’Assessore Regionale allo “Sviluppo Economico”, Dott. Alfredo Castiglione, ed all’Assessore Regionale al Turismo, Dott. Mauro Di Dalmazio, una richiesta di regolamentazione delle sagre.
"Al fine di evitare gli inconvenienti riscontrati negli anni passati, sarebbe opportuno, anzi necessario" - scrive Abruzzo Confcommercio - "regolamentare al più presto lo svolgimento delle sagre, che invadono letteralmente il nostro territorio nel periodo estivo.
Le sagre, se riferite a tipici prodotti e tradizioni gastronomiche locali, continua l’Associazione,possono rappresentare una valore aggiunto per l’incremento del Turismo e del PIL regionale. I promotori delle sagre se offrono, però, menù di carattere generale, prolungano l’evento per un periodo di tempo consistente, impiegano personale non professionalizzato, non curano a dovere i requisiti di sicurezza ed igienico-sanitari ed eludono i tributi, fanno concorrenza sleale non sopportabile dai titolari di ristoranti e pubblici esercizi che, oltre ad essere sottoposti a norme e controlli specifici, sono oppressi da imposte, tasse e contributi.
Il comma 108 della L.R. n° 11/2008 e s.m.i. prevede per queste manifestazioni l’autorizzazione comunale alla somministrazione di alimenti e bevande, previo accertamento dei requisiti morali e professionali degli addetti, nonché dei requisiti di sicurezza ed igienico-sanitari. L’autorizzazione viene rilasciata per i locali o aree a cui si riferisce la manifestazione e per il periodo del suo effettivo svolgimento che, comunque, non può essere superiore a sette giorni. La Commissione dovrebbe avere il compito di verificare la tipicità della sagra, l’applicazione delle norme sugli addetti, sulla sicurezza e sulle condizioni igienico-sanitarie. Questa proposta" - conclude Abruzzo Confcommercio - "vuol solo rappresentare una base di discussione su un problema molto sentito dai titolari della somministrazione di alimenti e bevande".


06/06/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS