Sei in: Mondo Horeca | Attualità
A Bruxelles premio "Ospitalitą italiana"

Logo_Ospitalita_Italiana.jpgSono stati 1.131, quest’anno, i ristoranti italiani che si sono candidati al prestigioso marchio "Ospitalità Italiana", ideato nel 2010 da Unioncamere in intesa con i ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, dei Beni culturali e del Turismo e con la collaborazione delle Camere di commercio italiane all`estero. A rimarcare l’importanza della gastronomia made in Italy all’interno del panorama europeo, otto ristoranti fra gli insigniti del marchio, sono stati premiati a Bruxelles dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello e da quello della Camera di Commercio Belgo-italiana, Fabio Morvilli. Gli otto ristoranti italiani premiati hanno superato la valutazione di un comitato d’esperti che ha visionato periodicamente l’adesione alle regole di qualità imposte dal regolamento.
«Con questa iniziativa - ha commentato Ferruccio Dardanello - non ci limitiamo a premiare la qualità della ristorazione, ma contribuiamo a tutelare la produzione agro-alimentare italiana. La grande attenzione che il progetto sta suscitando, dopo un solo anno dal suo avvio, ci conforta a proseguire sulla strada tracciata». La ristorazione italiana, è cosa risaputa, spopola in tutti i paesi del mondo, ma la vigilanza sui prodotti deve mantenersi sempre alta: infatti, una indagine effettuata da Unioncamere e Isnart su oltre 300 ristoranti italiani all`estero segnalati da "Ospitalità italiana - Ristoranti italiani nel mondo", rileva che alcune materie prime italiane sono ancora difficili da reperire, a danno della qualità della cucina.
Facciamo qualche esempio: la mozzarella di bufala è un prodotto ambito difficile da reperire fuori dall’Italia. Peperoni, melanzane, pomodori e altri vegetali di qualità caratteristici della cucina tricolore sono introvabili in Cina. Il pesce di qualità scarseggia in Russia, mentre i funghi porcini sono in pratica inesistenti in Nordamerica e Australia.


04/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS