Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Segnali di fiducia nella ristorazione

ristorante.jpgRistorazione: materie prime, incassi, guadagni, listini, occupazione, che percezione hanno i ristoratori sull’andamento del loro settore? Sembra che dai professionisti della ristorazione arrivino segnali di fiducia: lo indicano le analisi del Centro Studi Fipe sul II trimestre 2011. Gli intervistati che vedono miglioramenti dello stato di salute complessivo dell’intero comparto sono aumentati, sebbene siano sempre di più coloro che valutano negativamente il settore. Le valutazioni sui flussi di clientela sono in linea con quelle sul fatturato: il saldo fra gli ottimisti e i pessimisti, fra chi vede incrementi e chi registra peggioramenti, sale di 25 punti percentuali attestandosi a -8,6. Nella fattispecie il 23,8% degli intervistati segnala un incremento sul primo trimestre, mentre una percentuale leggermente superiore ha visto calare il numero dei coperti.

Se qualche segnale di ripresa, sebbene molto timido, rincuora i titolari dei pubblici esercizi, c`è da segnalare che in loro prosegue l’apprensione per l’andamento dei costi delle materie prime, costi che intaccano i guadagni. Il saldo tra coloro che danno le materia prime in aumento e coloro che le danno in flessione peggiora di qualche punto (+70,2 contro +63,5 del I trimestre 2011). La percezione sulla dinamica dei prezzi delle materie prime trova riscontro nel tasso di inflazione dei prodotti alimentari che, nel periodo, registrano accelerazioni congiunturali più marcate. Sui prezzi di vendita, invece, non c`è tensione.

Anche il quadro dell’occupazione mostra piccoli segnali di miglioramento. Il saldo tra coloro che hanno assunto e coloro che, invece, hanno licenziato guadagna sei punti sul I trimestre 2011. Le attese complessive delle imprese, sulle prospettive del proprio mercato, consolidano il miglioramento registrato nel II trimestre. Tali aspettative, si evidenzia dall`indagine, saranno accompagnate da azioni di aggiustamento dei listini e da miglioramenti dei livelli occupazionali.

(fonte Fipe)

 


06/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS