Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Caraffe filtranti: peggiorano l’acqua di rubinetto

acqua.jpgTre mesi dopo la denuncia di Mineracqua contro i marchi di caraffe filtranti Brita, Auchan e Viviverde (Coop), la querelle sulle caraffe filtranti vede un passo avanti: la magistratura romana ha iscritto nel registro degli indagati i produttori del filtro di ultima generazione delle caraffe filtranti.

Nessun sequestro, ma solo indagini e perizie per capire fino in fondo l’utilità o persino la dannosità dei filtri.

Già qualche tempo fa c’era stata una perizia commissionata dal pm torinese Raffaele Guariniello, perizia da cui risulterebbe che il filtro non migliorerebbe la qualità dell`acqua del rubinetto. Ma renderebbe persino l’acqua meno buona, dato che la impoverisce di sali minerali.

 

La Brita, azienda tedesca di uno dei filtri usati in queste caraffe ha recentemente diffuso in un comunicato che « i filtri delle caraffe dispongono delle autorizzazioni ministeriali di Germania e Austria». Eppure dalle analisi fatte per esempio dall’Università La Sapienza di Roma si evince che le caraffe possono essere persino veicolo di colture batteriologiche.

 

Insomma, sintetizzando, le caraffe sotto accusa sembrano migliorare solo il sapore dell’acqua di rubinetto, ma la impoverirebbero troppo di sali minerali, utili alla salute, sarebbero inutili contro i nitriti, potrebbero agevolare la carica batterica.

 

Ettore Fortuna il presidente di Mineracqua commenta così le nuove azioni della magistratura «Evidentemente il nostro esposto è fondato su analisi serie».


14/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS