Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Nasce a Pedavena la prima Festa dell’Orzo

header_pedavena.jpgIl 17 luglio avrà luogo a Pedavena la prima edizione della Festa dell’Orzo presso la Birreria Pedavena. L’evento nasce dalla volontà degli operatori agricoli che collaborano alla realizzazione del progetto di coltivazione dell’orzo nella Valbelluna, e rappresenta la simbolica consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la realizzazione della Birra Dolomiti.

 

Birra Dolomiti è un progetto unico di filiera integrata locale, nato nel 2006, e rivolto alla produzione di una birra con anima legata al territorio, perché prodotta nel rispetto dell’ambiente circostante e con l’utilizzo di materie prime locali.

La Fabbrica di Pedavena ha di recente rinnovato l’accordo con la Cooperativa La Fiorita. La coltivazione dell’orzo viene seguita attentamente dalla Fabbrica di Pedavena, e la sua crescita è monitorata dagli esperti al fine di ottenere il prodotto migliore.

 

Lo stesso sito www.birrapedavena.it possiede una rubrica dedicata, in cui è possibile conoscere i coltivatori e apprendere l’impegno e la passione del progetto. Tutto ciò si ritrova in Birra Dolomiti, prodotto in cui è racchiuso il territorio, non solo come parte delle materie prime, ma anche come saperi, tradizioni e gusto per la qualità.

 

 Birra Castello S.p.A. vuole essere parte integrante della comunità locale e del territorio e nella stessa direzione va l`organizzazione della festa di luglio, che nasce dal desiderio di valorizzare il lavoro degli agricoltori. Parte importante della festa è costituita infatti dalla presenza di tutti i consorzi del territorio, che esporranno i loro prodotti che rappresentano l’eccellenza  del feltrino.

La festa dell’orzo è quindi per Birra Dolomiti e per la Fabbrica di Pedavena un momento atteso ed importante, in quanto non rappresenta solo una consegna simbolica, ma la realizzazione e il continuo impegno di tanti attori in un progetto ambizioso e unico come quello di Birra Dolomiti. 

 

Durante la Festa, che vede coinvolte, oltre alla Fabbrica di Pedavena, la città di Feltre, il comune di Pedavena, la Pro Loco di Pedavena, la Cooperativa Agricola La Fiorita e la Birreria Pedavena, avrà luogo una sfilata che partirà dal centro di Feltre per arrivare alla Birreria Pedavena dove avverrà la consegna dell’orzo alla Fabbrica di Pedavena. Il pomeriggio continuerà tra musica, degustazioni di birra, visite alla fabbrica e l’elezione della Regina dell’orzo, per poi partecipare all’apertura della botte di Birra Dolomiti.

 

BIRRA CASTELLO Spa

Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime.


14/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS