Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Buona Tavola = Buone Vacanze

2.jpgQual è la chiave di successo delle vacanze per gli italiani? Una stanza d’albergo comoda? Lo shopping? La visita al museo? No. La chiave di successo, almeno per un italiano su tre è la buona tavola.

Lo si evince dalla recente indagine Swg diffusa da Federalberghi: il cibo è considerato dagli italiani l’elemento cardine della vacanza, fattore che supera la visita a musei e mostre, (29 %), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d`azzardo (2 %)

Questa tendenza è il motore del turismo enogastronomico, un comparto che vale 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze made in Italy tra italiani e stranieri.

L`Italia del cibo fa un’arte e una scienza: non è un caso che vanta la leadership europea nella produzione biologica e nell`offerta di prodotti tipici con ben 228 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialita` tradizionali censite dalle regioni, 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt).


29/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS