Sei in: Vini & Co | Eno news
Il vino italiano vola in Cina

vino01g_3.jpgL’ente nazionale vini punta sulla Cina e avvia a Shangai un ambizioso progetto di promozione per i vini made in Italy: corsi di formazione e informazione per direttori, sommelier e chef dei ristoranti saranno avviati al fine di insegnare ai professionisti cinesi la scelta del vino giusto da abbinare alla cucina cinese in una blend di culture e sapori.

Pioniera è la Toscana le cui eccellenze sranno presto nei ristoranti si Shangaidove saranno gustate e anche vendute. A promuovere il made in Toscana è Enoteca Italiana, con il supporto della sua sede cinese a Shangai, Yishang, per Toscana Promozione. Le denominazioni che per prime arriveranno nei calici e nelle coppe cinesi saranno la Vernaccia di San Gimignano Docg, il Chianti Docg, il Chianti Colli Senesi, il Rosso di Montalcino Doc, il Rosso di Montepulciano Doc, il Chianti Classico Docg, il Chianti Classico Riserva Docg, il Vino Nobile di Montepulciano Docg e il Brunello di Montalcino Docg.

Alla fine del progetto i vini più richiesti dalla clientela saranno inseriti in modo permanente nelle carte vini dei ristoranti interessati al progetto.

Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana spiega che «il progetto ha ambizioni più ampie, così dopo Shangai la contaminazione tra cibo cinese e vino italiano toccherà anche le città di seconda (second tier) e di terza fascia (third tier) come Chengdu, Dalian, Nanjing, Qingdao, Shenzhen, Suzhou, Tianjin, cioè quei centri considerati piccoli in Cina, ma protagoniste di uno sviluppo importante, sia dal punto di vista economico che tecnologico. Tre anni fa  - continua Carlesi - abbiamo aperto nel cuore di Shanghai, un’enoteca, Yishang Wine Business Consulting, che oltre informare, formare e promuovere, da quest’ anno svolge anche attività di brokeraggio ed i primi risultati ottenuti nell’incontro tra domanda e offerta sono sicuramente interessanti. A quello che ci risulta è l’unica proposta italiana strutturata in Cina in questo settore».


03/08/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS