Sei in: Eventi | Eventi
Un’estate a tutta birra

shutterstock_2607853.jpgSono tantissime le feste dedicate alla birra che animeranno la penisola quest’agosto. Da Nord a Sud, da Est ad Ovest, l’estate è la stagione perfetta per celebrare la bevanda schiumosa e dissetante, in un clima di sano  divertimento, nelle calde sere in campagna, in città o al mare, fra gastronomia, musica e tanto altro ancora.

Iniziamo dalla Lombardia con la Festa Birra e Musica  che si terrà da giovedì 25 agosto a domenica 4 settembre a Trescore Balneario (BG). Sono già ben 19 le edizioni di questo appuntamento dedicato alla birra. In questa edizione saranno presentate nove birre tedesche che potranno essere gustate anche nelle caraffe in vetro. Quest’anno alle bionde e alle brune si unirà il servizio di ristorazione con i prodotti della tradizione bergamasca e le colture locali. Sul palco della festa si succederanno Piero Pelù, Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Negrita, Negramaro, J-Ax, Caparezza, James Taylor Quartet, The Skatalites e moltissimi altri.

 

Due belle feste della birra si terranno anche in Val d’Aosta: la 7ª Sylvenoire Fest a Cogne (AO), e la 7ª Festa della Birra a Rhêmes-Notre-Dame. La prima manifestazione si terrà dal 5 al 7 agosto e si svolgerà in una location tutta naturale, il bosco, dove sarà possibile fare campeggio. La seconda manifestazione sarà dedicata alla ottima birra artigianale Ganter, spillata “a caduta” (19 e 20 agosto).

 

Trasferiamoci in Veneto: fino al 7 agosto è in corso a Busco (TV) la manifestazione San Gabriel Fest con un ricco programma di musica e tanta birra artigianale San Gabriel, prodotta sulla base di antiche ricette bavaresi e austriache. Sempre in Veneto segnaliamo a Signoressa (TV) la 32ª edizione di Agost Bier Fest (fino al 10 agosto). Tante tipologie di birra, da gustare in vetro, dalla chiara alla non filtrata passando per le rosse e le brune. Ad animare la festa luna park, intrattenimento e fuochi d`artificio.

 

Scendendo in Emilia Romagna segnaliamo dal 26 agosto fino al 4 settembre Atuttabirra – Sassofest, a Sasso Mraconi (BO). Questa festa della birra si differenzia dalle altre perché è pensata su misura per le famiglie.

 

Le Marche vedranno tanta birra al Don`t worry Beer happy (dal 10-13 agosto), ovvero il 3° Festival della Birra Artigianale di Qualità a Porto S`Elpidio (FE). Saranno presenti le birre dei birrifici Birrificio Italiano. Mostodolce, Orso Verde, Mukkeller, Lambiate, Birrificio del Ducato, Le Fate, Birra Pasturana, Opperbacco, Toccalmatto. In concomitanza con la manifestazione verrà organizzato il primo concorso per homebrewers.

Arriviamo lungo il nostro ideale percorso in Basilicata. Qui non bisogna perdersi il Festival di Castellalto (in provincia di Teramo), appuntamento che parte da mercoledì 3 e si conclude mercoledì 10 agosto. All’interno delle cantine sparse per le suggestive stradine del centro storico è possibile spillare la propria birra preferita. Tra le birre disponibili ottime etichette di ottimi birrifici: Opperbacco, Almond ’22, Mukkeller, Maiella, Birra del Borgo, Revelation Cat, Cantillon, Brewdog, Nogne O, Dupont, Rulles, Kout, St. Peter’s, De Ranke. Oltre alla birra sarà possibile “assaggiare” ogni tipo di intrattenimento possibile, in primis la musica dal vivo: saranno proposti grandi artisti, a partire da Roy Paci.

 

Il nostro percorso del gusto alla ricerca delle feste estive dedicate alla birra giunge in Puglia: qui segnaliamo Tribirra, rassegna brassicola che proporrà le birre della regione. Si terrà a Triggianello (BA) da venerdì 5 a martedì 9 agosto. I birrifici che aderiscono alla manifestazione sono Birranova, Bibere e B94. Il programma prevede 3 laboratori di degustazione, tanta musica dal vivo e stand enogastronomici.

Sempre nel tacco d’Italia si terrà Birra e Sound: ad ospitare il festival della bionda per antonomasia sarà l’area mercatale di Leverano, che dal 2 al 7 agosto si animerà di boccali schiumosi e divertimento. Mente e braccio dell’organizzazione è la Mebimport, azienda leader nel settore dell’importazione e della distribuzione dei più famosi marchi birrai di tutta Europa. A dirigere gli aspetti artistici dell’evento Roy Paci. Anche quest’anno ci si attende lo stesso successo del 2010, tantissima gente che potrà degustare oltre 100 tipi di birra. Sarà inoltre allestita un’area dedicata ai celiaci.

Spostiamoci in Campania: qui a rendere omaggio alla birra sarà La Festa della Birra “Augiocla” che giunge, quest’anno, alla sua VII Edizione e propone un programma ricco di eventi, da lunedì 8 a venerdì 12 agosto, nella tradizionale location di Olevano Sul Tusciano (SA). Fra tanto intrattenimento (musica folcloristica, pop e cabaret) scorreranno fiumi di birra: il marchio scelto è il bavarese Löwenbräu. Non mancheranno, inoltre, i classici panini con wurstel e crauti, hamburger, salsicce e patatine e, per finire, il chili messicano.

A Brindisi, infine, si terrà dal 13 al 15 agosto il Salento Beer Festival, manifestazione dedicata alla birra artigianale italiana di qualità volta soprattutto a promuovere il Made in Italy. Teatro della manifestazione sarà lo spettacolare piazzale Lenio Flacco di Brindisi. Il Salento Beer Festival è stato creato per diversi obiettivi: far conoscere le aziende del Salento esaltando la qualità dei loro prodotti, promuovere il turismo, nonché diffondere la cultura del bere consapevole fra i giovani della regione.


05/08/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS