Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Locali pubblici; orario no limits

bar.jpgNessun orario di chiusura prestabilito, possibilità di aprire tutta la giornata e la notte, senza vincoli sui giorni festivi: la manovra bis (dl 138/2011) del 13 agosto consente anche per chi somministra alimenti e bevande la massima libertà di orario di apertura e chiusura.

Tuttavia, per la Fipe, che ha girato alle sedi periferiche una circolare a riguardo in data 26 agosto, c’è ancora poca chiarezza sulla nuova regolamentazione. Infatti, “rimangono alcune perplessità, atteso che nel testo del provvedimento si fa riferimento solo alla chiusura domenicale e festiva e alla mezza giornata di chiusura infrasettimanale, mentre non è espressamente menzionato il giorno di chiusura settimanale previsto per i pubblici esercizi dalla legge n. 425/1971”.

Secondo l’interpretazione fornita dal Ministero del turismonon possono essere imposti limiti di orario per l’attività degli esercizi pubblici, i quali possono di conseguenza essere aperti per 24 ore consecutive, fermo restando in ogni caso il divieto di somministrazione di bevande alcoliche tra le ore 3 e le ore 6 di mattina”. Un`altra perplessità sollevata da Fipe riguarda la questione delle ordinanze emanate dai sindaci: secondo Fipe, infatti, vanno ben esplicitati i rapporti tra la disciplina di natura commerciale e le eventuali ordinanze urgenti dei sindaci in qualità di ufficiali del governo, in base all’art. 54 del Testo unico per gli enti locali (dlgs 267/2000 e in corso di modifica).

Molti sindaci, va ricordato, hanno emanato provvedimenti antimovida che obbligano gli operatori di una specifica zona comunale limiti di orario in caso di disturbo alla quiete pubblica o eccessivo traffico.

Va ricordato che la manovra bis non contempla modifiche per i bar annessi agli stabilimenti balneari;  in questi casi l’attività di somministrazione coincide con l’orario di apertura e chiusura della attività di balneazione, come da concessione demaniale.


01/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS