Sei in: Eventi | Eventi
A Di Vini Profumi il buon vino Carmignano

divinirofumi.jpg

Al via la dodicesima edizione di Di Vini Profumi, che animerà il prossimo week-end di Prato.

L’evento, promosso e organizzato dalla Provincia di Prato con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e il Consorzio Bella Tuscany, si terrà all’interno del Giardino di Palazzo Buonamici, sede storica di grande bellezza.

Il vino principe della manifestazione sarà sicuramente il Carmignano: per conoscere più approfonditamente la storia e la natura di questo prodotto gli ospiti dell’evento potranno assaporarlo durante le degustazioni guidate, effettuate in collaborazione con AIS Prato.

 

Le degustazioni saranno arricchite dagli antipasti offerti dai produttori locali; tra i vari abbinamenti non sono da perdere quello tra la Mortadella di Prato e il Vin Ruspo, tra i formaggi e il miele di Prato e il Carmignano Docg e il Carmignano Riserva.

 

Saranno molti e vari gli appuntamenti di questo week end dedicato al vino, ma in particolare segnaliamo il Concorso L’aperitivo con Vin Ruspo: un’apposita giuria (composta da giornalisti e tecnici) giudicherà gli aperitivi in gara, tutti creati con una base di Vin Ruspo o rosé del Carmignano.

 

All’interno di questa grande vetrina ricordiamo il convegno “Il Carmignano: la nobiltà del vino, il vino dei nobili”, che si terrà venerdì 9 settembre, un excursus sullo sviluppo della vinificazione del Carmignano dal tempo degli Etruschi ad oggi.

 

Infine menzioniamo l’incontro con i produttori riservato agli imprenditori del settore della ristorazione, ovvero “Speed date con il gusto”, organizzato da Vetrina Toscana, Provincia, Confesercenti, Confcommercio e Camera di Commercio.

 

Come spiega l`assessore al Turismo della Provincia di Prato Antonio Napolitano «con l`edizione di quest`anno la Provincia intende confermare a Di Vini Profumi il ruolo di grande vetrina dei prodotti del territorio. Il successo della kermesse, testimoniato dai numeri dell`anno scorso che speriamo di ripetere, sta tutto nella strategia della rete, che coinvolge e rende protagonisti tutti gli attori, dal vino alle altre produzioni locali, dagli operatori del turismo a quelli della promozione e della comunicazione».


06/09/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS