Sei in: Mondo Horeca | Attualità
IVA al 21%: per Confesercenti, Fipe e Coldiretti un’imposta iniqua

Grafico_01.jpgSi attende stasera l’approvazione della proposta dell’aumento dell’IVA dal 20% al 21%, un punto percentuale che in realtà graverà pesantemente, commentano associazioni, esperti ed economi, sulla spesa degli italiani.

Un’imposta che graverà anche su alcuni prodotti food e beverage, come il vino e la birra.

``Tra i beni alimentari di largo consumo - commenta Coldiretti - l`aumento dell`imposta sul valore aggiunto interessa soprattutto il vino che è consumato dal 53 % degli italiani``. Oltre al vino l`aumento dell`aliquota interessa, tra le bevande, anche la birra”

A prevedere effetti negativi su mercato e consumi è anche Confesercenti che teme che “l`Italia paghi, tutta insieme, un conto davvero troppo pesante. Ogni aumento dell`IVA si va tra l`altro a sommare ai recenti rialzi delle materie prime che a sua volta stanno surriscaldando l`inflazione».

Dello stesso parere Federalimentare, secondo cui un terzo dei prodotti alimentari ordinariamente acquistati sarà gravato dall’imposta, cosa che frenerà i consumi e incentiverà l`inflazione.

Per il Codacons la decisione di aumentare l`IVA è «da irresponsabili.

Sulla medesima linea Fipe, che da tempo si batte per un abbassamento dell’IVA sulla ristorazione. Come dichiara una nota stampa “nel caso dei pubblici esercizi un aumento dell’IVA avrebbe effetti pesantissimi: per non venire assorbito interamente dalle imprese, il suo costo dovrebbe essere scaricato su listini e menu, con effetti certi sull’inflazione e con conseguente compressione dei consumi in generale e in particolare dei pubblici esercizi. Tale compressione si rifletterebbe sui canali ristorativi non solo nei confronti  di consumi “di evasione/intrattenimento” (cene serali), per loro natura “voluttuari”, ma soprattutto su quelli altrettanto rilevanti dei consumi “di necessità” che riguardano ogni giorno milioni di persone.”


07/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS