Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Menu che dicono le calorie

1126_mc1.jpgMcDonald`s, marchio guru tra i fast food, ha iniziato a fare comunicazione sull’ammontare delle calorie dei propri menu. Una strategia di chiarezza che contrasta gli annosi attacchi fatti dall’opinione pubblica sulla scarsa qualità nutrizionale dei suoi prodotti. Che sia buona o meno la qualità dei panini della grande catena americana, rimane il fatto che McDonald con questa azione sta accontentando un’esigenza dei consumatori e dei governi, quella di far sapere quanto si mangia in termini di calorie, e così facendo apre la strada ad un nuovo modo di fare ristorazione.

In Europa l’iniziativa per ora è limitata al Regno Unito in cui i punti vendita pubblicano il conteggio delle calorie di tutti i cibi in accordo con il programma anti-obesità del governo di Londra. Presto altre importanti catene seguiranno McDonald (Kfc, Pizza Hut o Pret à manger).

Un Big Mac con patatine (porzione grande), milk shake e dolcetto al cioccolato conta 1.900. Invece un menù composto da Chicken McNuggets con porzione piccola di patatine fritte è di 400 calorie.

L`Independent fa notare che a New York, città dove i McDonald`s pubblicano già da anni le calorie, i clienti non hanno ridotto di molto il pasto ordinato.

Tuttavia, se questa strategia non servirà a sensibilizzare sull’obesità, è in ogni modo un nuovo sistema di fare comunicazione nella ristorazione: come fa notare Fipe i ristoranti tradizionali dovrebbero adeguarsi presto per non dare ai fast food il ruolo di fonte di educazione alimentare, che potrebbe essere piuttosto favorita nella ristorazione di qualità, vera sede della cultura del cibo.


08/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS