Sei in: Birra | Birra News
Birra Dolomiti a Cheese

bottiglia-doppia_rid.jpgContinua la collaborazione tra Birra Dolomiti e Slow Food. Da oggi 16 settembre al 19, tra le vie e le piazze del centro storico di Bra’, torna Cheese – Le forme del Latte, che raggiunge quest’anno la sua ottava edizione.
Cheese è un evento biennale dedicato alle forme del latte che si svolge nella cittadina incantevole di Bra’, in Piemonte, sede di Slow Food, e che si pone l’obiettivo di illustrare e approfondire la complessità delle tradizioni, dei saperi e delle esigenze legate alle produzioni lattiero – casearie.
Si tratta di una fiera internazionale che racconta il pezzo di pianeta nascosto dietro ogni produzione di formaggio di qualità, grazie alla peculiarità del suo clima, del suo territorio e delle persone che ci lavorano.  Cheese è quindi un evento in cui si assaggia, si osserva, si ascolta, si impara e si condivide. Birra Dolomiti è al suo secondo anno di presenza a  Cheese  e consolida così il legame di forte collaborazione con Slow Food. Il progetto di filiera integrata locale per la produzione dell’orzo delle valli bellunesi, rende infatti Birra Dolomiti un prodotto coerente con la filosofia espressa da Slow Food e con il suo approccio ai prodotti e alla cultura agro-alimentare.
Al suo debutto invece a  Cheese  troviamo la Piazza della Pizza, un inno all’italianità dove Birra Dolomiti sarà presente come partner ufficiale.
Birra e formaggio sono un abbinamento sempre più diffuso e gradito,  grazie all’ampia varietà di sapori dei due prodotti, dalle note più amarognole a quelle più dolci delle birre, dai formaggi freschi e delicati a quelli più stagionati. Un’indicazione utile nell’abbinare birra e formaggio può riguardare il rispetto dell’equilibrio strutturale tra corpo della birra e stagionatura del formaggio. Birra Dolomiti Pils e Birra Doppio Malto si prestano facilmente all’accostamento con i formaggi, e mentre Dolomiti Pils è più indicata per formaggi freschi e leggeri , la Doppio Malto sposa i sapori più intensi e stagionati.
 
BIRRA CASTELLO Spa
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime.


16/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS