Sei in: Birra | Birra News
Matrimonio fra Foster’s e SabMiller

sab.jpgLa SabMiller, azienda britannica della birra che controlla anche l’italiana Peroni, è riuscita ad acquistare la australiana Foster’s con un’offerta economica di 9,9 miliardi di dollari australiani (10,2 miliardi di dollari Usa). Con questa transazione il colosso britannico diventa prima azienda nel mercato australiano della birra.

SabMiller aveva messo gli occhi sulla rivale già da qualche tempo, da quando (siamo a luglio del 2010) Foster`s aveva annunciato l’intenzione di dismettere le proprie divisioni di birra e vino. SabMiller a giugno di quest’anno fece un’offerta di 9,5 miliardi di dollari australiani. Foster, ritenne all’ora troppo bassa l’offerta, una valutazione di 12 volte l’ebitda, contro una media di settore di circa 13 volte.

Nel dialogo fra SabMiller e Forster poi s’è inserita la giapponese Asahi, che però non ha mai fatto un’offerta migliore.
Poi è arrivata la nuova proposta di SabMiller: secondo gli analisti i 5,1 dollari per azione offerti da SabMiller sono stati la molla che hanno convinto la Forster’s ad accettare l’offerta. Graham Mackay, l`Ad del gruppo SabMiller ha detto di essere «lieto di aver raggiunto l`accordo sulla transazione».
5,10 dollari australiani, dunque, è il costo di ogni singola azione attuale della Forster:  SabMiller verserà agli azionisti australiani 0,30 dollari australiani ad azione, sotto forma di dividendi, fino al 30 giugno 2011.

L`operazione di acquisizione comprende l’assorbimneto dei marchi Carlton e United Breweries, controllati da Foster’s. Il deal consentirà a SabMiller di accrescere l`Eps del 5% dal primo anno di integrazione della neo acquisita, e del 7% il secondo anno. La manovra di SabMiller permetterà al colosso britannico di sviluppare la sua attività fuori da Africa, America Latina, Asia e Europa dell`Est, cioè dai mercati già presidiati.


21/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS