Sei in: Vini & Co | Eno news
Va in scena lo Spirito Italiano con Grapperie Aperte

grappa e cioccolato 2.jpgUno spirito tutto italiano unisce la penisola da nord a sud domenica 2 ottobre 2011 con l`ottava edizione di Grapperie Aperte, la manifestazione dedicata al distillato per eccellenza realizzata dall`Istituto Nazionale Grappa con la collaborazione dei soci di tutta Italia.

A due settimane dall`evento sono circa 40 le distillerie, distribuite su 7 regioni, che hanno confermato la propria adesione: a guidare la classifica è il Trentino Alto Adige con ben 14 Grapperie Aperte, di cui 9 in Trentino e 5 in Alto Adige, segue il Piemonte con 8 distillerie aderenti, Veneto e Lombardia con 5 grapperie ciascuno, la Val d`Aosta con 3, la Toscana con 2 e la Sicilia con una sola distilleria.


Ognuna di esse ha predisposto un proprio calendario di eventi collaterali, basati su visite agli impianti di produzione e alle cantine, degustazioni di grappa e distillati con prodotti tipici del territorio o con selezioni di sigari, anche se il fil rouge dell`ottava edizione di Grapperie Aperte sembra essere la più classica delle degustazioni, quella con il cioccolato. Dal Trentino al Piemonte fino in Sicilia, verrà dato ampio spazio gli aspetti sensoriali legati all`abbinamento con praline e dolci realizzati in real time da famosi cioccolatieri e pasticcieri.


Numerose le presentazioni in anteprima di grappe novità e la messa in degustazione dei distillati che si sono affermati con successo nei recenti concorsi nazionali e internazionali dedicati a grappe e acquaviti. Insieme agli assaggi, molte delle grapperie aderenti alla manifestazione di domenica 2 ottobre hanno inoltre scelto di promuovere iniziative e seminari sul tema del bere consapevole tenuti da barman e sommelier, per sensibilizzare il consumatore a un uso responsabile dell`alcool.


L`apertura di mostre e musei dedicati alla grappa rappresentano una ulteriore sfaccettatura del programma di avvenimenti nelle varie distillerie in tutta Italia, come l`inaugurazione del Museo della Grappa di Schiavon (VI) che si terrà proprio in contemporanea con Grapperie Aperte del 2 ottobre o quella dedicata a turbine e alambicchi a S. Massenza di Vezzano in Trentino.

Insieme a quello dell`Istituto Nazionale Grappa, che ha compiuto 15 anni lo scorso 12 settembre, nella giornata di Grapperie Aperte ci sarà spazio per festeggiare con incontri a tema un altro importante compleanno, i 10 anni di vita dell`Associazione Donne della Grappa.


23/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS