Sei in: Birra | Produttori ed etichette
La Fabbrica di Pedavena sale in cattedra

padavena.jpgTrend di mercato, marketing, processi  produttivi per poi arrivare al momento della degustazione e alla spiegazione di come effettuare una perfetta spillatura: questi i temi affrontati dall’Accademia della Fabbrica di Pedavena,lanciata nel marzo del 2010 e che ha ripreso la sua attività il 5 settembre del 2011.

 

La Fabbrica di Pedavena si è distinta negli anni per essere punto di riferimento della cultura birraria in Italia, ruolo che svolge grazie alla sua attività centenaria e grazie alla presenza dell’Accademia della Birra Pedavena, dedicata e rivolta agli esercenti che amano trasmettere la qualità, la storia e la passione dei loro prodotti.

Durante le sessioni dell’Accademia, i partecipanti hanno infatti la possibilità di apprendere i diversi processi produttivi, dalla cottura del mosto, al confezionamento, respirando la cultura birraria e la tradizione trasmessa dallo storico stabilimento di Pedavena.

La giornata di formazione si conclude con la visita allo stabilimento attraverso un percorso creato ad hoc, che parte dall’antica sala cottura in rame, seguendo via via il tragitto compiuto dal prodotto, accompagnato da una galleria fotografica che ripercorre i momenti clou della storia di Pedavena: dalla sua fondazione ad opera dei Fratelli Luciani, nel 1897, fino ai nostri giorni. 

 

Con lo stesso spirito e passione, la Fabbrica di Pedavena si è rivolta ad un pubblico diverso e ha aperto le sue porte all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), venuta in visita il 29 luglio scorso con una delegazione di studenti desiderosi di conoscere la produzione, la gestione e il ruolo svolto dall’azienda nei confronti del territorio.

Durante la visita alla Fabbrica di Pedavena,  gli universitari hanno avuto la possibilità di incontrare il mastro birraio Gianni Pasa, parlare con i tecnici di laboratorio, assaggiare i prodotti e apprendere gli strumenti di marketing e comunicazione dell’azienda, arricchendo il loro percorso formativo con informazioni pratiche e aspetti concreti, che li aiuteranno nella loro carriera lavorativa.

 

La Fabbrica di Pedavena svolge da sempre la sua attività di formazione con orgoglio e passione per accrescere la conoscenza del prodotto birra e per diffondere la cultura e la tradizione che appartengono alla sua storia. Il famoso fascino della tradizione di Pedavena è custodito in ogni angolo della Fabbrica, ma è sempre pronto ad essere condiviso e diffuso tra gli amanti della cultura birraria.

 

BIRRA CASTELLO Spa

Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime.


28/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS