Sei in: Eventi | Eventi
“Abruzzo di Sera" nella capitale

abruzzo_di_sera.jpgNella prestigiosa location del Chiostro del Bramante di via Arco della Pace a Roma, a due passi da Piazza Navona, il

30 settembre avrà luogo l`iniziativa vitivinicola "Abruzzo di Sera", dedicata ai vini abruzzesi. L’evento è stato presentato stamane dall`assessore alle Politiche Agricole Mauro Febbo, da Tonino Verna (Consorzio Tutela Vini d`Abruzzo) e Nicola D`Auria (Associazione Regionale Movimento Turismo del Vino).

 

«Questa del 30 settembre a Roma - ha detto l`assessore Mauro Febbo - rappresenta una grossa occasione per far conoscere e apprezzare ancora di più i nostri vini che sono sempre più apprezzati fuori dai confini regionali e nazionali. La possibilità di far degustare assieme ai vini anche l`olio d`Abruzzo e i piatti e prodotti tipici della gastronomia regionale, permetterà di propagandare e mettere in vetrina il meglio che l`enogastronomia abruzzese può offrire di pari passo con i vini ».

 

L`intero evento sarà ripreso in diretta durante la trasmissione radiofonica "Decanter" di Radio2; durante l’evento ci saranno degustazioni di vini ( Montepulciano d`Abruzzo, il Trebbiano d`Abruzzo, il Cerasuolo d`Abruzzo, e poi Pecorino, Passerina, Cococciola e Passiti) prodotti da 45 aziende di vino delle 4 province abruzzesi. Ad arricchire la rosa di vini ci saranno degustazioni di olio, prodotto da 15 produttori di olio del Consorzio Dop Aprutino Pescarese, del Consorzio Dop Pretuziano delle Colline Teramane e della Confrantoiani. Non mancherà la pasta alla "Pecorara", ricetta tipica abruzzese.

 

L`assessore Febbo ha parlato durante la conferenza anche della vendemmia e delle vedute future per il vino in Abruzzo:

«I dati in nostro possesso sulla produzione vitivinicola abruzzese al 30 giugno sono estremamente positivi. L`augurio e` quello di veder ancora migliorare i numeri relativi alla produzione, e allo stesso tempo verificare una ulteriore crescita dell`export. Per quel che concerne la vendemmia - ha aggiunto l`assessore Febbo - siamo ormai alle battute finali di una stagione che se da una parte, come indicano i numeri, ha registrato un calo della produzione, dall`altro vedrà ulteriormente crescere la qualità. Vorrei ancora sottolineare un aumento dei prezzi che rappresenta sicuramente un segnale importante per i nostri vini, e soprattutto per i produttori abruzzesi che sono riusciti negli anni a garantire negli anni ottimi standard qualitativi".


29/09/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS