Sei in: Mondo Horeca | Attualità
10 anni di fuoricasa: scenari presenti e futuri a Siena

cop1.jpg“2002-2011, Dieci anni di ristorazione in Italia” (4 ottobre a Siena) vuole riunire in un convegno i migliori relatori capaci di fare il punto sui cambiamenti della ristorazione italiana in questi ultimi dieci anni. Il convegno, promosso da Confesercenti e Camera di commercio di Siena, Ebn e Fiepet, coinciderà con il decennale di Girogustando, manifestazione di Confesercenti Siena che dal 2002 unisce cuochi senesi e cuochi provenienti dal resto d’Italia.

Oltre a capire le passate evoluzioni fino ai giorni nostri, il convegno vuole provare a focalizzare cosa rimarrà nel futuro dell’attuale scenario dei consumi e cosa invece no.

 

Il convegno inizierà alle 15, presso l’Auditorium Confesercenti di Viale Europa a Siena: qui le diverse categorie protagoniste del fuori casa, ristoratori, legislatori, osservatori del mercato del lavoro, consumatori, relazioneranno sugli scenari passati, pressenti e futuri del comparto. Sarà presentata in quest’occasione anche un’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze, centrata sul cambiamento dell’offerta e dei consumi nel settore.

Le sessioni di approfondimento del convegno sono tre: la prima si intitola “Cos’è cambiato intorno alla tavola”, con Cristina Scaletti, Assessore al Turismo Regione Toscana, Rosario Trefiletti, Presidente Nazionale Federconsumatori, Esmeralda Giampaoli, Presidente nazionale Fiepet, Giorgio Ambrosioni e Antonio Vargiu, Presidente e Vice di EBN; la seconda sessione ha titolo “Ristorazione e innovazione, dai fornelli alla rete”con Sonia Pallai, responsabile Turismo Confesercenti Siena, Stefania Pianigiani, autrice del blog “La finestra di Stefania”, Giampiero Cito, direttore creativo agenzia Milc, web designer MangiareaSiena.it.  In ultimo c’è la sessione “Il cuoco-stella, croce e delizia della tavola contemporanea”, con Anna Claudia Grossi, amministratore delegato del Ristorante Il Canto di Siena (inserito nei The World’s 50 Best Restaurants 2011) e gli chef  stellati Michelin Enzo De Prà (chef del Ristorante Dolada di Pieve D’Alpago), Sara Conforti (Il Vicario di  Certaldo) e Teodosio Buongiorno (Già Sotto L’Arco di Brindisi).


30/09/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS