Sei in: Eventi | Eventi
Quando la birra diventa arte

cop3.jpgBirrArt torna a Casteggio nell’Area Fieristica di Via Truffi dal 13 al 16 ottobre 2011: è pronta la terza edizione della rassegna della birra artigianale densa di novità, new entry e grandi conferme.

L’Associazione Pavese Amici della Birra, instancabile promotrice della qualità birraia italiana, ha definito il programma del prossimo evento rivolgendosi verso due aspetti sempre più importanti per l’organizzazione: la qualità del prodotto e del produttore, l’abbinamento alla gastronomia tipica e locale. Al costante aumento dell’interesse del pubblico verso la birra artigianale, la manifestazione risponde quest’anno presentando una varietà di microbirrifici (18) attentamente selezionati tra i migliori del Nord Italia e un programma di degustazioni, laboratori, cene tematiche che coinvolgono le maggiori Associazioni Italiane del settore.

 

BirrArt consolida, infatti, la partnership con Union Birrai, al fianco dell’evento dalla prima edizione e dà il benvenuto alle collaborazioni con MoBI (Movimento Birrario Italiano) e Slow Food Condotta Oltrepò Pavese, autori del vivace programma di degustazioni e laboratori che si terranno nei quattro giorni di BirrArt. Sei appuntamenti di approfondimento per “riconoscere una buona birra”, per scoprire cosa “combina” quando diventa ingrediente in cucina, per assaporarla in abbinamento con formaggi e salumi, per svelare i segreti della birra fatta in casa fino ad arrivare a comprendere l’estensione di un settore che in 15 anni ha trasformato la birra artigianale in un comparto economico in crescita e di successo.

 

A questo aspetto, strettamente legato a nuovi scenari imprenditoriali locali, BirrArt intende dare sempre maggior rilievo in modo da diventare luogo di incontro privilegiato per scambi, meeting, dibattiti di operatori e tecnici del settore e incentivare, così, l’interesse verso un’attività che sfrutta le risorse di una provincia a carattere agricolo come quella di Pavia.

Ciò nondimeno BirrArt è soprattutto gusto, scoperta di autenticità e di passioni, principalmente gastronomiche: lo dimostreranno i banchetti tematici a cura di Vittoria Banqueting (www.vittoriabanqueting.it) che preparerà per i suoi commensali menù originalissimi attingendo alle tradizioni culinarie e di abbinamento birraio della Germania

e del Belgio, interpretandole in chiave italiana e oltrepadana. A cena dal venerdì e a pranzo la domenica il ristorante “BirrArt Gourmet” vi invita a scoprire piatti tradizionali e ricette creative che esaltano la tipicità della birra artigianale, come ingrediente e come felice esperienza di abbinamento sensoriale che conquisterà neofiti e

appassionati. (Per info e prenotazioni www.birrart.org, 0383 801966).

 

Ai momenti culturali e alle pause di approfondimento non mancheranno occasioni di piacevole intrattenimento con gruppi musicali (Albert One Live Band) e artisti internazionali (Eric Hamke), che si esibiranno live sul palco della rassegna, in una successione di concerti e performance che seguiranno lo svolgersi di ogni serata: musica country, rock, pop, colonna sonora personalizzata di BirrArt che della birra celebra anche l’aspetto conviviale e di aggregazione.

Si sa infatti che se la birra si beve con moderazione e responsabilità diventa complice di incontri importanti e di seerate piacevoli che non possono e non devono essere pregiudicate dall’abuso: saranno Polizia e Carabinieri, partner dell’evento, ad allestire punti di informazione e di autocontrollo del tasso alcolemico nel sangue perché i visitatori possano verificare come e quando mettersi alla guida. Un’iniziativa di sensibilizzazione nata dalla collaborazione con la Questura lo scorso anno e tradotta nel progetto “BirrArt - Più ne sai meno rischi”.

Le cifre incoraggianti del 2010, l’attivo coinvolgimento del pubblico nello stand delle Forze dell’Ordine hanno convinto l’organizzazione a riproporre l’Info point per continuare a promuovere comportamenti corretti e legali, proprio all’interno di manifestazioni di questo genere.


04/10/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS