Sei in: Vini & Co | Eno news
Il miglior sommelier d’Italia Aspi

som.jpgÈ nato nel 1986, è milanese e lavora a Parigi, presso “Il Vino”: è Alberto Piras, decretato Miglior sommelier d’Italia Aspi 2011 nella quarta edizione del concorso.

Quest’anno il premio ha visto anche la presenza, molto gradita per la sua importanza, del presidente Asi, Association de la sommellerie internazionale, Shinya Tasaki, volato in Italia dal Giappone, segno del ruolo che l’Aspi ha a livello internazionale come associazione italiana.

Il concorso ha visto una rosa di dieci nomi arrivati in semifinale su cui hanno prevalso tre sommelier che si sono disputati il primo posto nell’ultima gara tenutasi nella Sala Borsa all’interno di Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna.

Qui Piras ha svolto al meglio le fasi di degustazione, decantazione, abbinamento, correzione carta dei vini, servizio al tavolo, dimostrazione dialettica in lingua straniera superando i bravi Antonio Garofolin (secondo in classifica), consulente e docente presso l’Istituto di formazione professionale alberghiero, e Marco Grassi, (terzo classificato) sommelier presso l’enoteca di Metro.


06/10/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS