Sei in: Vini & Co | Eno news
Constellation diventa titolare della Ruffino

ruffino-1055_1.jpgLa multinazionale Constellation Brands, Inc., specializzata in vino di qualità, diventa proprietaria del marchio Ruffino e della storica struttura produttiva di Pontassieve, presso Firenze. È stato annunciato oggi, comunicando l’acquisto della rimanente quota del 50,1% dell`azienda vinicola toscana Ruffino, ceduta dalla famiglia Folonari per circa 50 milioni di euro.

 

«Ruffino, fondata nel 1877, è un marchio italiano internazionalmente riconosciuto che rappresenta un punto di riferimento per i vini italiani- afferma Rob Sands, presidente e CEO di Constellation Brands, Inc. - Intendiamo proseguire il cammino della famiglia Folonari e continuare a valorizzare la qualità e l`immagine che hanno saputo portare in Ruffino».

 

Ruffino fu fondata nel 1877 ed è simbolo del vino toscano. Fra i prodotti ci sono i grandi classici, vini come Chianti Classico e Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano; i 130 dipendenti dell’azienda lavorano con passione per produrre gli ottimi vini della tradizione dalle pregiate uve dei 600 ettari dell’azienda.

 

La partecipazione azionaria di Constellation è iniziata nel 2004, quando l’azienda ha comprato il 40% delle quote, salite poi nel 2010 al 49.9%. Ruffino produce annualmente 15 milioni di bottiglie vendute nei principali mercati mondiali: le vendite su scala mondiale sono del 9% superiori rispetto allo scorso anno e, per quanto riguarda il mercato USA, i dati SymphonyIRI indicano che Ruffino ha mostrato un incremento delle vendite del circa 8% nelle ultime 52 settimane.

 

Adolfo Folonari, che rimarrà in Ruffino come membro del consiglio di amministrazione, spiega che «Constellation ha già in passato saputo far crescere aziende vinicole di grande tradizione, come Robert Mondavi, e le ha aiutate a esprimere il loro pieno potenziale. Sono certo che Constellation contribuirà a portare Ruffino a un ulteriore livello di crescita, pur attentamente preservando l`eredità e la storia dei vini».


06/10/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS