Sei in: Eventi | Eventi
L’evoluzione e le nuove tendenze nella progettazione dei punti vendita e del retail

pro.jpgL’evoluzione e le nuove tendenze nella progettazione degli spazi per il pubblico e il retail sono state tema di un appuntamento internazionale di formazione e aggiornamento che si è svolto il 9 settembre a POLI.design-  Consorzio del Politecnico di Milano (Campus Bovisa).

All’incontro, organizzato da POLI.design nell’ambito della collaborazione internazionale con  la manifestazione specializzata KIFF - Kiev International Furniture Forum, hanno partecipato 25 architetti e operatori professionali ucraini del settore arredamento e design.

La giornata di approfondimento, in lingua russa, si è aperta con un’introduzione di Nicola R.Ticozzi, Direttore dei corsi “Design Experience“ di POLI.design dedicati alla progettazione di locali pubblici per l’entertainment, l’ospitalità, i retail, la ristorazione e l’outdoor e Andrej Melnikov, organizzatore della fiera KIFF di Kiev.

 

Design Experience anche in russo

“Il design e la progettazione svolgono un ruolo trasversale e sempre più importante come motori e interpreti di una trasformazione iniziata alcuni anni fa nei locali di entertainment, e che sta influenzando diversi aspetti del retail. – spiega Nicola R.Ticozzi, Direttore dei corsi “Design Experience“ di POLI.design – La trasformazione degli spazi è in sintonia con gli scenari di tendenza internazionali e con l’evoluzione globale degli stili di vita e delle abitudini di consumo, e il confronto su questi temi può stimolare nuovi e innovativi approcci a settori di mercato interessanti e in evoluzione, come i locali di entertainment e i punti vendita. E proprio l’interesse di molti progettisti  di lingua russa verso i temi  dei nostri corsi ”- conclude Nicola R. Ticozzi - ci ha condotto ad organizzare nel 2012 un corso di specializzazione Design Experience a Milano in russo.”

Le informazioni sul nuovo corso Design Experience in russo sono disponibili sui siti  www.designexperience.ru  e  www.designexperience.com.ua

”Mi fa molto piacere essere qui con voi oggi, come seguito dell’inizio di una collaborazione con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano di cui la prima presentazione per l’uditorio ucraino è stata durante le Giornate del Design ucraino e della Mostra del Mobile di Kiev. -­ afferma Andrej Melnikov, vicedirettore della fiera specializzata  KIFF – Kiev International Furniture Forum. - Il fatto che trovo molto importante, è che dalla presentazione dei progetti sono nati incontri molto interessanti e spero proficui tra imprenditori e architetti. Questa prima esperienza ci ha fatto pensare che potremmo sviluppare la collaborazione oltre la fiera, attraverso eventi che si svolgono tutto l’anno, per provare a unire le esperienze e i progetti di architetti italiani e ucraini”. 

L’incontro ha previsto lezioni dei docenti Valeria Iannilli, architetto e docente di Retail ed Experience Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, Alberto Zanetta  e Anna Kolomiyets, docenti dei corsi Design Experience, che hanno illustrato una panoramica sul mercato, le tendenze e la progettazione dei locali e punti vendita più innovativi d’Italia.

 

 

Design, motore dell’innovazione

Il design si pone come uno strumento progettuale e strategico che ha sempre avuto il compito di risolvere dei problemi e, in questi ultimi dieci anni, nell’ambito del retail  i “problemi” principali sono stati quelli di creare relazioni e connessioni fra pubblico e impresa, spazio prima caratterizzato da valori funzionali/razionali, oggi, prodotto a sè stante, in cui l’esperienza del brand diviene il significato primo da veicolare.  Lo spazio fisico diviene il luogo dell’esperienza della marca, ora di prodotto, ora di insegna – approfondisce Valeria Iannilli,  docente in Retail ed Experience Design del Politecnico di Milano e  dei corsi Design Experience.- E’ diventato quindi necessario realizzare spazi che non solo comunichino e siano riconoscibili, ma che si rendano anche differenti dagli altri. Le soluzioni individuate dal design prevedono l’introduzione di elementi e di linguaggi di esperienza, attraverso l’interior design, il design della comunicazione e il design di servizi. Oggi si progettano sistemi relazionali. L’allestimento diviene lo spazio narrativo che con elementi sensoriali e razionali sia capace di costruire scenari condivisi  fra pubblico e impresa. Nel contesto europeo abbiamo a che fare con pubblici esperti che se da una parte garantiscono una crescita dell’area sperimentale dall’altra obbliga a risposte meno ovvie e scontate, quindi più complesse nella loro definizione.”

L’incontro ha compreso inoltre un educational tour serale guidato dai docenti ai più interessanti spazi di Milano, locali serali innovativi, hotel e punti vendita di nuova concezione.


12/10/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS