Sei in: Eventi | Eventi
Trofeo a Chioggia alla pizzeria Laguna

chioggi.jpgGianni Calaon domina il Trofeo Due Mari  e porta Chioggia nel podio

Fasolari protagonisti a Lecce

Durante la VI Edizione di Agro.Ge.Pa.Cioksalone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell`artigianato agroalimentare presso il nuovo Centro Fieristico di Lecce si è tenuto il Trofeo Due Mari

Gianni Calaon, padovano già campione del mondo nel 2010 e oggi pizzaiolo della pizzeria Laguna a Chioggia (VE), ha ottenuto un ottimo secondo posto grazie anche ad un prodotto tipico della laguna appunto, i Fasolari.

Si è da poco conclusa l`edizione 2011 di Agro.Ge.Pa.Ciok tenutasi a Lecce dall` 8 al 12 Ottobre. 

Uno dei importanti eventi organizzati durante la fiera dedicata all`artigianato agroalimentare era dedicato interamente alla pizza: Il Trofeo Due Mari.

L`evento, articolato in cinque round, ha visto sfidarsi i migliori pizzaioli italiani con l`intento di aggiudicarsi il titolo.

Gianni Calaon, pizzaiolo della pizzeria "Laguna - Pizza a Nastro" a Chioggia (VE), si è distinto conquistando due secondi posti che gli sono valsi il secondo piazzamento assoluto.

Le due pizze premiate sono due specialità di Calaon: la Pizza con i Fasolari e la Pizza Saporita. 

La prima ha come ingrediente principale un mollusco tipico della laguna veneta: il Fasolaro. Gianni ha infatti scelto di portare alla manifestazione un segno distintivo della città in cui opera ogni sera.

La giuria Leccese è stata entusiasta di aver assaporato questo prodotto tipico, fiore all’occhiello della produzione ittica di Chioggia.

La seconda pizza, la Saporita, è una speciale pizza in teglia che ha come ingredienti la pancetta al pepe, del gorgonzola, i porcini, la stracciatella, il tutto insaporito da aceto balsamico.

 

Molti i messaggi arrivati dal mondo istituzionale Veneto sia per il piazzamento, sia per lo sforzo che da sempre contraddistingue le pizze di Gianni Calaon, promuovere territorio e ingradienti.

“ Amo il fasolare, lo ritengo un ingrediente di estrema qualità e prestigio. A Lecce è stato apprezzatissimo, consegnandomi il podio. Colgo l’occasione per ringraziare l’Organizzazione Produttori Fasolari,  nella persona del suo Vicepresidente Perini Lucio. Da domani la pizza sarà possibile assagiarla a Chioggia nella speciale Pizza a Nastro di viale Trieste”


18/10/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS