Sei in: Eventi | Eventi
Il Gruppo ADB nel Bosforo tra Europa e Asia

cop.jpgNon si è ancora accertato se il merito maggiore della scelta vada a Roberto Allievi o a Mauro Ceriotti o alla Signora Rita titolare della “Viaggi Nuova Era”. Probabilmente è la sinergia tra i tre personaggi a risultare vincente. Di sicuro gioca un ruolo importante per la funzionalità e il confort del viaggio l`attività dell`onnipresente Elisabetta.

Prima tappa Istanbul, città sicuramente conosciuta da molti ma dotata di una peculiarità di cui dispone solo Venezia: ad ogni visita si ripete l`emozione della prima volta!

Una metropoli di 15 milioni di abitanti effettivi sviluppata per due terzi in Europa e per il restante in Asia. Ogni giorno in questo straordinario territorio avviene un esodo biblico e relativo rientro: 5 milioni di lavoratori la mattina si trasferiscono dalla zona asiatica a quella europea mentre la sera effettuano il percorso inverso.

Anche gli amici ADB hanno attraversato il canale del Bosforo più volte al giorno per portarsi dalla zona residenziale a quella storica e viceversa.

Il programma dei primi giorni è molto intenso e lascia poco spazio per lo shopping di cui le signore iniziano a sentire la necessità. Come vedremo ci sarà più di un`occasione per rifarsi.

Uno per uno i grandi monumenti di “Costantinopoli” vengono visitati: ne esistono di tutte le epoche a partire dalla preistoria, passando per la greco/bizantina, per la romana, per l`ottomana. Scattano a raffica le fotocamere per ritrarre i migranti ADB sullo sfondo del Topkapi, del museo di Santa Sofia, della notissima Moschea Blu.

Finalmente due ore (e tante lire turche) da spendere al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo composto da 4.000 negozi affastellati lungo un dedalo di vicoli senza fine.

Divertente e particolarmente movimentato il programma del terzo giorno. Si inizia con la sosta al Mercato Egiziano delle Spezie dove centinaia di piccoli negozi mostrano in vetrine organizzate con molto gusto e fantasia tutte le spezie del mondo e una serie di dolci tipici. L`aria è talmente odorosa da lasciare nelle narici gli aromi orientali per alcune ore dopo la visita. L`acquisto più praticato è quello del prezioso zafferano!

Più tardi crociera in battello sul Bosforo per ammirare a dritta il bagnasciuga europeo, a manca quello asiatico.

Ottimi e da ricordare i vari ristoranti di Istanbul soprattutto quelli in cui abbiamo consumato le cene: cucina tipica e internazionale, vino pregiato e birra giusta senza difficoltà.

Particolarmente divertente la serata al Kervansaray con riempimento del ventre da parte degli ADB e danza del ventre delle artiste turche!

L`indomani cambio di registro: volo per Antalya con arrivo alle 13 circa nell`Hotel specialissimo Adam & Eve del quale diremo più avanti.

Ore 16,30 in giacca per la riunione dei Soci ADB. Roberto Allievi con il suo stile misurato ma incisivo espone la buona situazione del Gruppo inquadrata nell`attuale momento economico tra i meno favorevoli che si ricordino. Tutto è più difficile rispetto a soli quattro anni indietro; per la prima volta ci si accorge della presenza di concorrenzialità accentuata tra consorzi di grossisti indipendenti.  ADB grazie alla sua compattezza, alla elevata professionalità dei soci e all`abilità del direttore Mauro Ceriotti può vantare risultati soddisfacenti anche nel 2011, ottenuti senza rinunciare al proprio stile di linearità e correttezza. Il 2012 non sarà molto diverso dall`anno in chiusura per cui occorrerà impegnarsi di più nelle attività consortili al fine di conseguire ancora risultati utili per tutti. Il consorzio, a nome di tutti i soci, chiederà fermamente all`industria di rinunciare all`obsoleto sistema dei target per cogliere le vere e non frequenti opportunità di conferma e di sviluppo  nei singoli territori. Terminata l`Assemblea dei Soci si spalancano le porte ai rappresentanti dell`industria e ai consulenti.

Mauro Ceriotti dimostra con i numeri quanto precedentemente annunciato dal Presidente: ADB, grazie al recupero propiziato dal clima favorevole in agosto e settembre, chiuderà in incremento anche l`anno 2011. Discreto l`andamento della birra; decisamente interessante quello di vini e liquori; apprezzabile come riempitivo quello dei generi altri.

Citato Giuliano Fusari per l`opera di apripista che ha voluto effettuare in favore del ritorno pratico al contenitore a rendere. La sua campagna “Io amo il futuro” ha dimostrato a tutti la praticabilità del ritorno al VAR.

Molti e particolarmente qualificati i rappresentanti dei fornitori i cui rapporti con il Gruppo sono di tipo privilegiato, aperto e collaborativo. Esattamente come insegnano Roberto Allievi e Mauro Ceriotti!

Breve esposizione di Franco Marini delle ultime attività della Federazione e presentazione fisica di Fabio Santarelli contitolare di Tuttopress Editrice cui è affidata dal 2011 la stampa della Rivista GBI, Grossisti Bevande Italia.

Conclude il pomeriggio lavorativo l`esposizione di una ricerca eseguita da Trade Lab sul continuo processo di innovazione in atto nel settore dei pubblici esercizi. Come sempre interessante e impegnativa la presentazione di Mauro Lamparelli.

A fine giornata Roberto Allievi, Fabio Santarelli e alcuni dirigenti industriali prendono congedo dal gruppo e si apprestano a rientrare in Italia.

Per chi resta si profilano tre giorni di grande relax all`interno del complesso alberghiero Adam & Eve un esempio di architettura avveniristica e di estremo confort fruibile dagli ospiti. Sole, mare e piscine senza limiti. Villaggio/mercato di Belek a 10` dall`hotel dove sono reperibili a prezzi concorrenziali tutti i prodotti dei grandi stilisti…magistralmente taroccati! La sera del 7 ottobre tradizionale cena di gala resa particolarmente suggestiva dall`eleganza delle tante belle signore del Gruppo ADB. L`indomani tutti a casa!


09/11/2011



Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS