Sei in: Eventi | Eventi
ABRS, al via la prima fiera dei ristoratori

cop.jpgGestire l’impresa nel terzo millennio. Fipe affronta il tema principe proprio nella giornata di apertura di Abrs, Around Bar Roma Show, la prima fiera della ristorazione dedicata ai ristoratori, in programma al padiglione 8 del polo espositivo della Capitale da domenica a mercoledì 16 novembre. Il consueto saluto delle autorità, dopo il taglio del nastro, alla presenza del vicepresidente vicario Fipe, Aldo Cursano, sarà la premessa alla tavola rotonda con un titolo impegnativo: “Come migliorare la gestione dell’impresa e la soddisfazione dei clienti”. A svelare le segrete cose per accrescere la redditività aziendale in tempo di crisi accrescendo nel contempo il livello di apprezzamento e fiducia del consumatore. Il presidente Fipe Palermo, Gianluigi Mangia, si confronterà con Roberto Aguiari dell’Università di Roma Tre, con Paolo Guidi dell’Università della Tuscia e con Carlo Pileri, di Adoc. A tirare le conclusioni della tavola rotonda coordinata da Edi Sommariva, direttore generale Fipe, sarà la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

La lunga mattinata di dibattito troverà il suo prosieguo nelle sessioni tematiche del pomeriggio, alcune delle quali prevedono anche dimostrazioni pratiche. Si parte così dall’insegnamento pratico della Boscolo Etoile Academy su come “Cucinare senza cuocere: si può fare” prevista, non a caso, dalle 13 alle 14 per passare alla dimostrazione teorica de “La gestione moderna di un pubblico esercizio”. La sessione più lunga sarà dedicata ad un incontro con gli imprenditori stranieri del pubblico esercizio (h. 15-17) per capire “Come cambia l’alfabeto della ristorazione in Italia” e passare nell’ora successiva a studiare un fenomeno di comune interesse per tutti i pubblici esercizi: “Aumentare clientela e giro d’affari attraverso l’intrattenimento. Le novità di Sky per il pubblico esercizio”. Infine, sarà un’altra dimostrazione pratica a chiudere il pomeriggio denso di appuntamenti. Alle 18,30 l’attenzione si sposterà, complice l’orario, sull’intrattenimento da bar per affrontare il delicatissimo problema del bere responsabile: un’opportunità per consumatori ed esercenti.

I pubblici esercizi ricoprono un ruolo importante per la promozione turistica e per l’economia dell’Italia. Il settore è formato da 290mila imprese in grado di dare lavoro a un milione di addetti e creare un fatturato complessivo di circa 70 miliardi di euro. La ristorazione italiana è il secondo motivo per cui un turista sceglie l’Italia come meta e il primo per il quale decide di tornavi. «Avere una Fiera specificamente organizzata per questo settore – commenta Lino Stoppani, presidente Fipe – è motivo di orgoglio e di vanto e pone l’accento giusto ad una fetta importante dell’Italia operosa e produttiva».


11/11/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS