Sei in: Vini & Co | Eno news
Tendenze e prospettive della filiera vitivinicola

vitivin12.jpgSarà il Forum Montepaschi sul vino italiano la cornice per presentare in anteprima il nuovo studio elaborato dalll’Area Research di Banca Mps:  "Tendenze e prospettive della filiera vitivinicola".

A distanza di pochi mesi dal precedente lavoro sulle produzioni enologiche italiane, l’Area Research ha completato il percorso iniziato quasi un anno fa indicando gli scenari di prospettiva e producendo uno strumento finanziario  nuovo per la filiera italiana. Ha infatti elaborato uno specifico “indice di competitività” riservato alle denominazioni italiane che mostra un’elevata correlazione con il future Liv-ex Fine Wine 100 Index, il principale benchmark dell’industria mondiale del vino. La ricerca si conclude con la proposta di alcune iniziative progettuali per navigare nei nuovi scenari di mercato, con riferimento in particolare al passaggio finale della filiera vitivinicola, quello della promozione-commercializzazione che sta assumendo una crescente valenza strategica.

Al Forum partecipano le massime istituzioni italiane, i rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale e alcuni fra i più significati importatori dei mercati internazionali.

Venerdì 12 novembre, il salone della Rocca della Banca Monte dei Paschi di Siena ospiterà, dalle ore 15,00, due tavole rotonde che, partendo dalla nuova ricerca MPS discuteranno degli scenari e delle prospettive future di questo fondamentale comparto produttivo del made in Italy.

La prima parte del Forum “Il futuro che ci aspetta”, vedrà protagonisti il ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Giancarlo Galan, con il presidente, Giuseppe Mussari, e il direttore generale di Banca MPS, Antonio Vigni, insieme al presidente di Ente Vini – Enoteca Italiana (che associa oltre seicento produttori), Claudio Galletti, al presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, e al presidente dell’Unione Italiana Vini (Uiv) Lucio Mastroberardino.

Nella seconda parte del Forum (inizio ore 17) la tavola rotonda metterà a confronto i diversi punti di vista della filiera commerciale vinicola.


10/11/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS