Sei in: Vini & Co | Eno news
Martelli è Cavaliere all’Ordine del Merito Agricolo

giuseppe_martelli.jpgÈ una vera soddisfazione per l’Italia del vino sapere che il Ministro dell`Agricoltura della Repubblica francese Bruno Le Maire ha conferito all’enologo italiano Giuseppe Martelli l`onorificenza di "Cavaliere all`Ordine del Merito Agricolo". Tra le righe della motivazione dell’onorificenza si legge che il merito che va a Martelli riguarda "i servizi resi all`agricoltura in generale e alla vitienologia in particolare".

Martelli è stato insignito del titolo onorifico a Parigi, dal direttore generale di Assoenologi, durante  la serata tenuta da Yves Benard, presidente dell`Organisation Internationale de la vigne et du vin, nel cui ambito ha sede l`Unione Internationale des Oenologues, Federazione che rappresenta le Associazioni nazionali di categoria dei tecnici vitivinicoli dei principali Paesi del mondo.

 

Martelli presso la succitata Unione Internationale des Oenologues ha svolto gran parte della sua attività: per nove anni ne e` stato Segretario Generale, per tre vicepresidente e per altri sei presidente; attualmente è Presidente onorario. Le cariche di Martelli, tutte elettive, hanno fatto in modo che per moltissimi anni in Italia siano confluite le attenzioni degli enologi di tutto il mondo.

Grazie al ruolo chiave di Martelli nell’enologia internazionale, l’Italia ha avuto grande visibilità.

 

Martelli, in occasione del titolo ricevuto, s’è soffermato a parlare del ruolo della tecnologia e della figura dell’enologo nel panorama del vino:

 

"Oggi, anche i più scettici si sono convinti che la tradizione da sola non migliora la qualità, non risolve i problemi, e che quindi anche il vino, come qualsiasi altro prodotto biologico alimentare, senza tecnologia difficilmente può essere di qualità - ha spiegato l’enologo - . E quando si parla di tecnologia si parla di tecnici. Nel settore vitivinicolo, dagli Stati Uniti all`Europa, dall`Australia al Sudafrica, si parla di enologi, i professionisti che in Italia sono rappresentati dall`Assoenologi e nel mondo dall`Union Internationale des Oenologues".


13/12/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS