Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Alessandro Nucara nuovo direttore generale di Federalberghi

Alessandro-Massimo-Nucara.jpgAlessandro Massimo Nucara è il nuovo Direttore Generale di Federalberghi, l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive, fondata nel 1950, alla quale aderiscono 134 Associazioni territoriali e 19 Unioni regionali, in rappresentanza di circa 27.000 imprese.

 

Subentra, per raggiunti limiti di età, ad Alessandro Cianella ai vertici federali dal 1977.

 

La nomina, che è stata deliberata dal Consiglio Direttivo della federazione, all’unanimità, su proposta del presidente Bernabò Bocca, avrà effetto a decorrere dal 1° gennaio 2012.

 

Alessandro Nucara, 46 anni, sposato, una figlia. laureato in relazioni industriali alla LUISS, è in Federalberghi dal 1990, in seno alla quale ha assunto responsabilità crescenti, prima alla guida dei servizi sindacali e dal 2003 come vicedirettore.

 

Il neo-direttore generale è membro dello Steering Committee del dialogo sociale europeo per il settore horeca (hotel, restaurant and café) nonché consigliere dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT), del Fondo interprofessionale per la formazione continua nel settore terziario (For.Te.) e del Centro Formazione Management del Terziario (CFMT).

 

Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1991, autore di numerosi volumi e pubblicazioni, Nucara è stato docente di Tecniche di relazioni sindacali presso il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Perugia e presso il Master in Hospitality Management del CST di Assisi e docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso il Master in Economia e Management del Turismo della Facoltà di Economia dell`Università La Sapienza di Roma.

 

Il Consiglio Direttivo e il Presidente di Federalberghi hanno salutato con un lungo e commosso applauso il direttore generale uscente, Alessandro Cianella, esprimendo un vivissimo ringraziamento e apprezzamento per l’attività che egli ha svolto in trentaquattro anni al servizio degli albergatori italiani, e lo hanno invitato a continuare a collaborare con Federalberghi in qualità di assistente del Presidente e di direttore del Centro studi della federazione.


21/12/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS