Sei in: Eventi | Eventi
Il vino: opere d’arte a Napoli

museo.jpgPresso il Museo Duca di Martina, a Napoli, ieri 21 dicembre, è stata inaugurata la mostra tutta dedicata al vino nelle sue diverse forme e occasioni di uso, dalla gastronomia alla liturgia religiosa.

Il Museo Duca di Martina aveva già esposto opere raggruppate intorno alle tematiche del tè, caffè, cioccolata e birra, ed ora mette a disposizione del pubblico duecento oggetti che abbracciano un arco temporale che va dal Quattrocento all’Ottocento, tutti legati al vino e ai suo mondo: calici, bicchieri, bottiglie e brocche in vetro, cristallo, argento, avorio, porcellana e maiolica, allestiti insieme a dipinti che ritraggono scene in cui tra i protagonisti c’è l’uva e il vino. Un insieme unico di opere provenienti da musei napoletani e da collezioni pubbliche e private italiane.

 

Il suggestivo allestimento rievoca usi, costumi e cerimoniali dei secoli toccati dalla mostra. A latere dell’allestimento saranno proposti anche seminari, conferenze, concerti a tema e laboratori di degustazione.

 

La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, con il contributo  della Camera di Commercio di Napoli, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Napoli. Per informazioni: www.polomusealenapoli.beniculturali.it


22/12/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS