Sei in: Vini & Co | Eno news
Lo spumante delle grotte etrusche

06_caves1.jpgÈ un vino speciale lo Spumante di Decugnano dei Barbi,  un frizzante che viene affinato negli anfratti della terra che un dì furono utilizzati dall’antica civiltà etrusca, oggi speciale cantina naturale con temperatura naturale costantemente attestata sui 13° C.

Accanto alla tradizionale Doc Orvieto del “vino dei papi”, vino storico prodotto in già età etrusca, questo spumante dà lustro alla attività  enoica umbra e accende i riflettori sulla storia del territorio.

Lo spumante affinato in grotta deve la sua nascita al rinvenimento di antiche grotte estrusche scavate nel tufo, posizionate nel perimetro della proprietà Barbi, famiglia arrivata ad Orvieto nei primi anni ’70.

Dati i precedenti di alcuni Champagne che riposano in antiche cantine romane, l’azienda ha deciso di riprendere questa tecnica nelle grotte etrusche delle proprie terre.

 

Lo spumante è un Metodo Classico Brut ottenuto da uve Chardonnay, Procanico e Verdello; è un Millesimato frutto di selezioni delle migliori uve e di un lungo affinamento a contatto con i lieviti per almeno quattro anni. È prodotto in 10.000 bottiglie.


03/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS