Sei in: Vini & Co | Eno news
Vini naturali di Sicilia: il nuovo trend 2012

cop.jpgDopo la stagione dei vini dedicati ai palati amanti delle rotondità, arriva il momento dei vini più particolari, dal gusto meno “facile”, legati al territorio e alla tradizione enoica locale. Parliamo d vini di maggior personalità, come quelli autoctoni della zona dell’Etna, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio per i rossi, Carricante e Catarratto per i bianchi, vini che nelle carte dei ristoranti migliori sgomitano e fanno concorrenza al fratello famoso Nero d’Avola.

Questi vini siciliani vecchi di tradizione, “nuovi” nel trend degli enoappassionati, sono vini “naturali”, ovvero ottenuti con manipolazioni minime sul territorio, sull’uva e sul vino (raccolta manuale dei grappoli, nessun trattamento chimico o di diserbo, nessuna aggiunta di zucchero, enzimi, additivi, fermentazioni spontanee senza lieviti selezionati, assenza di correzioni di acidità eccetera).

I vini naturali sono in crescita per quanto riguarda le richieste e i prodotti siciliani trainano questa tendenza: Terre Nere, Benanti, Arianna Occhipinti sono solo alcuni esempi di cantine le cui etichette stanno riscuotendo successo.

Ma non è solo la Sicilia che può decantare le sue produzioni dal sapore fuori dall’ordinario; anche altre regioni stanno riscoprendo vini dalle sensazioni gustative diverse, apprezzati anche all’estero: in Emilia, ad esempio, è il boom della Malvasia di Candia.


09/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS