Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Salva Italia: nuove regole

lacerba01.jpg

Il “Salva Italia” è una manovra che interessa anche i pubblici esercizi, come i bar: sono molte le variazioni introdotte, vediamole una ad una.

Detrazioni fiscali

Per i lavori di recupero edilizio la detrazione del 36% è applicabile anche a edifici non residenziali danneggiati da calamità naturali.

L`agevolazione sugli interventi di risparmio energetico è prorogata per tutto il 2012 (55%)

Misure antievasione.

È stata abbassata la soglia per effettuare pagamenti in contanti. Dai mille euro in su occorre effettuare le transazioni in modo tracciabile (bonifico, bancomat etc); è prevista una tolleranza per le infrazioni commesse dal 6 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012.

Pensioni

Dimenticate il meccanismo delle quote (somma di età e anzianità) e quello delle “finestre mobili”. La pensione per vecchiaia prevede una soglia di 66 anni per gli uomini (67 anni nel 2012) e di 62 anni per le donne. Viene rivista la pensione di anzianità: dal 2012 prevede 42 anni di contributi e 1 mese per gli uomini, 41 anni di contributi e 1 mese per le donne, con penalizzazioni sugli anni di anticipo. I commercianti vedono aumentare le aliquote contributive dovute all`Inps dell`1,3%.

Imu

Ex ICI, è l`imposta sugli immobili: l`aliquota base è del 7,6 per mille, ma i sindaci possono aumentarla o diminuirla del 3 per mille. È calcolata sulle rendite catastali in corso di aggiornamento e moltiplicate per dei coefficienti specifici. Per i negozi (cat.C/1) si applica un moltiplicatore del 55%.

Irap

Potrà essere dedotto dal reddito d`impresa dell`anno d`imposta 2012 un importo pari all`Irap sul costo del lavoro, pertinente alle spese per il personale dipendente. Aumenta la deduzione base Irap per donne e under 35 assunti (anche prima del 2012) a tempo indeterminato: la quota passa da 4.600 a 10.600 euro; da 9.200 a 15.200 euro per le aree “svantaggiate” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Rimane fermo lo sconto forfettario del 10% già in vigore dal 2008 per gli interessi passivi.


11/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS