Sei in: Mondo Horeca | Attualità
190 mila imprese chiuse per debiti e usura

Mafia-usura1-e1326216806300.jpgL’Associazione SOS Impresa nasce nel 1991 a Palermo a seguito dell`omicidio dell’imprenditore Libero Grassi che si ribellò all’estorsione della mafia. Tra le varie attività dell’associazione c’è anche quella di monitorare lo stato dell’indebitamento delle aziende e le possibili azioni di usura a danno degli imprenditori. Secondo il recente rapporto “Le mani della criminalità sulle imprese”,c’è una situazione allarmante; le imprese indebitate e quelle chiuse per fallimento sono raddoppiate nell’arco di 10 anni. A causa di debiti o di usura hanno chiuso dal 2008 al 2011 ben  190 mila imprese. In termini di denaro l`indebitamento è pari a 180 mila euro.

 

Per quanto concerne i soli fallimenti i numeri sono tristemente aumentati:  +16,6% nel 2008, +26,6% nel 2009" e ben  + 46% nel 2010 (primo trimestre).

Per quanto concerne il problema dell’usura, il rapporto fa emergere che i soggetti che prestano soldi con tassi esorbitanti sono oltre 40 mila; 12 anni fa il numero era nettamente inferiore, 25 mila. Com’è scritto nel rapporto, le vittime dell’usura sono ``in larga parte persone mature, intorno ai 50 anni, che hanno sempre operato nel commercio e che hanno oggettive difficoltà a riconvertirsi nel mercato del lavoro``. Marco Venturi presidente di Confesercenti spiega: «Meglio chiudere un`impresa che perdere tutto rivolgendosi agli usurai».

 

Ma chi sono gli usurai? Oltre al boss di quartiere ci sono i soggetti legati ad organizzazioni criminali e mafiose, ma non vanno dimenticate anche certe società di servizi e mediazione finanziaria. Soprattutto le organizzazioni criminali organizzate si insinuano oggigiorno nelle pieghe del tessuto economico perché le somme richieste sono molto più sostanziose d’un tempo e queste organizzazioni, più che il singolo strozzino, possono offrire ingenti somme di denaro. Denaro che, se non restituito agli alti tassi d’interesse richiesti, viene riscosso dalla criminalità con minacce e violenza.


11/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS