Sei in: Vini & Co | Eno news
Il Prosecco su The New York Times

cop.jpg

Il grande e importante The New York Times si interessa al prosecco e pubblica un articolo, in data 11 gennaio, dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. L’articolo, firmato dal giornalista Alan Tardi, pone l’accento sull’importanza enoica di questo vino che vanta 150 anni di storia trascorsa in un territorio pregno di tradizione in cui i produttori continuano la vendemmia e la vinificazione passandosi i segreti del mestiere di generazione in generazione.

Il pezzo apparso sul giornale più famose d’America menziona vari prodotti “speciali”, come il Rive, tipologia che evidenzia le differenze fra le singole sottozone e il Sur Lie, dal Millesimato al Tranquillo.

Il Prosecco Superiore è un prodotto made in Italy molto apprezzato oltre Oceano: i recenti dati del Centro Studi di Distretto mostrano che gli Stati Uniti rappresentano oggi, assieme al Canada, il secondo mercato estero con il 19% dell’export e 4,37 milioni di bottiglie. La conoscenza del Prosecco da parte degli Americani è dovuta in parte alle stimate caratteristiche del prodotto , in parte alla spinta sul mercato USA ad opera delle aziende che hanno intuito la forza dei loro prodotti sul mercato estero.

Non è un caso, quindi, se quella del Prosecco (doc e docg) è stata eletta Area Enologica dell’Anno dalla rivista Wine Enthusiast, che consegnerà alla VicePresidente del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene, Elvira Bortolomiol, e al Presidente del Consorzio Prosecco Doc, Fulvio Brunetta, l’ambito riconoscimento. La cerimonia si terrà nel corso del Gala in programma alla Public Library di New York il 30 gennaio


13/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS