Sei in: Eventi | Eventi
Life of wine viaggio nelle etą del vino

zoom_6365.jpgLunedì 13 Febbraio 2012 oltre quaranta aziende si ritroveranno per la seconda edizione di Life of Wine, un evento unico nel mondo del vino, rivolto a ristoratori, enotecari, buyers, giornalisti, ma anche a tutti gli appassionati

Life of wine, “la vita del vino”, è un appuntamento, in una location straordinaria come Palazzo Rospigliosi, che nasce per far conoscere l’affascinante storia del vino del nostro Paese attraverso le aziende che hanno reso e rendono grande il nome del Made in Italy enologico nel mondo.

 

Life of Wine è un coinvolgente percorso per rivivere quasi 100 anni di enologia nazionale, una kermesse senza eguali nel panorama vitivinicolo italiano. Saranno oltre 40 le cantine presenti alla seconda edizione, in postazioni presiedute da produttori ed enologi che porteranno in assaggio della loro etichetta più rappresentativa l’ultima annata in commercio e due vecchie annate.

 

La formula resta quella già sperimentata con successo nel 2010: le postazioni aziendali saranno allestite nelle antiche sale di Palazzo Rospigliosi, inun itinerario che fra vini bianchi e grandi rossi da invecchiamentoabbraccerà da Nord a Sud l`Italia del vino.

 

A seguire, tutti i vini in degustazione diventeranno protagonisti, in banchi comuni presieduti da sommelier, di una cena organizzata da Convivium Firenze, società specializzata nell`alta ristorazione e da sempreattiva nella promozione delle eccellenze agroalimentari toscane.

(Apertura Banchi d`Assaggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 )

 

Un momento reso ancor più speciale dall`iniziativa “A tavola con il mio produttore”, che permetterà al momento della prenotazione e fino a esaurimento disponibilità di scegliere a quale vigneron essere affiancato a tavola (ore 21.15 - costo: 90 euro a persona, incluso ingresso alla degustazione. Prenotazione obbligatoria).

Per questa seconda edizione una novità importante riguarderà la MUSICA grazie alla collaborazione tra Studio Umami e IED - Istituto Europeo di Design - di Roma. Gli studenti del corso di Sound Design, coordinati da Filippo Manni, cureranno la sonorizzazione dell`evento, creando paesaggi sonori sinestetici che accompagneranno gli ospiti nel loro percorso gustativo: suoni e ritmi studiati su misura per un evento che intende omaggiare il vino, quanto la storia e la cultura del Bel Paese.

 

I campioni in degustazione verranno anche quest`anno sottoposti al giudizio di una giuria formata da otto esperti di livello nazionale, collaboratori delle più importanti guide di settore, che al termine degli assaggi decreteranno i vini che più li hanno colpiti ed emozionati: ai produttori verrà consegnato un attestato di merito nel corso di una cerimonia che anticiperà l`aperitivo. Fonte: mondodelgusto.it

 

Ingresso degustazione:
Ore 15 - 19; costo: 25 euro (20 euro per ristoratori, enotecari, soci AIS, FISAR e ONAV).

Alla degustazione con banchi di assaggio seguirà una cena organizzata da CONVIVIUM FIRENZE, società specializzata nell`alta ristorazione e da sempre attiva nella promozione delle eccellenze agroalimentari toscane.

Cena:

Ore 20.30; costo: 90 euro a persona, incluso ingresso alla degustazione. 

Prenotazione obbligatoria allo 055.0946266/329.9293459.




16/01/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS