Sei in: Vini & Co | Eno news
Cresce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

magazine.jpgIl Centro Studi del Distretto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ha organizzato l’incontro “Dare valore alla differenza” in occasione del quale sono stati presentati i dati di crescita del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, che, diversamente da molti altri prodotti beverage, sembra non essere stato colpito dalla crisi, anzi, al contrario trova buonissimi riscontri sul mercato: i dati mostrano un miglioramento delle performance in volume, dal 2003 al 2010, del 9,5% e una crescita in valore del 60% che corrisponde a 400 milioni di euro.

I risultati di questa ricerca sono stati ottenuti attraverso una valutazione dei dati economici delle 166 aziende della denominazione.

La crescita è stata favorita anche dal nuovo modo di concepire il consumo di alcol: da un lato abbiamo le ultime leggi sul tasso alcolemico consentito e sulla guida in stato d’ebbrezza, dall’altro c’è una riscoperta del vino di qualità, poco ma buono. Così si preferiscono prodotti a moderato grado alcolico, per pasteggiare, si innalza il numero di amanti dell’aperitivo fuori casa.

Negli ultimi otto anni l`esportazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è aumentata raggiungendo un volume di 24,73 milioni di bottiglie. È la Germania, con il 34,3%, il mercato di sbocco più favorevole; seguono gli Stati Uniti e il Canada, i quali insieme arrivano al 19% dell`export. Il terzo posto va alla Svizzera con circa il 15%.


19/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS