Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Lombardia: boom delle ditte straniere, tranne a Brescia

cop.jpg

Mentre in generale aumentano le presenza degli stranieri a capo di ditte individuali di ristorazione, a Brescia si registra una singolare controtendenza. Singolare sì, perché Brescia è la provincia lombarda con la più alta percentuale di stranieri sul totale dei residenti, ovverosia il 13,6%, pari a 170.763 stranieri.

Se da un lato, dunque Brescia è la provincia lombarda con più residenti stranieri, è anche dall’altro lato, la provincia lombarda con meno ditte di ristorazione gestiste da non italiani (15,22%). A fotografare questa contraddittoria situazione è la Camera di commercio di Milano, le cui analisi rivelano come sta cambiando demograficamente il settore nelle varie regioni d’Italia.

 

Fatto salvo il caso Brescia, in generale la Lombardia ha visto crescere dappertutto il numero di ristoranti, bar, pizzerie e take away gestiti da stranieri (+16%): Milano è la prima provincia in classifica, con il 30% delle ditte del settore fuori casa in mano a stranieri. Seguono la provincia di Varese (+22,9%), Lodi (+20,5%) e Mantova (+18,4%). Il settore della ristorazione straniera, a ben guardare, sembra essersi sviluppato velocemente e in modo indipendente dalle note trascorse dichiarazioni anti-kebab di certa parte della popolazione.

 

Guardando da vicino i dati della regione Lombardia si osserva che un terzo delle ditte capeggiate da titolari stranieri è in mano ai cinesi (quasi 1.600 ditte). Seguono gli arabi (1.300 imprese, soprattutto ristoranti marocchini e i celebri kebab), e i latino americani (230 ristoratori).


19/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS