Sei in: Vini & Co | Eno news
Pas dosé anche in Franciacorta

franciacorta-10_352-288.jpgIeri durante il convegno «Dzero» promosso da Arcipelago Muratori nella tenuta Villa Crespia di Adro s’è parlato di pas dosé, non dosati, vini che hanno ricevuto ultimamente moltissimi riconoscimenti dalle guide specializzate, ma che oggi sono ancora considerati prodotti di nicchia.

 

«Il dosaggio zero è una realtà importante - ha affermato durante ill convegno Luca Gardini di Spirito di Vino - ma attenti a non farlo diventare una moda».

 

Oggigiorno tutti i produttori in Franciacorta hanno un vino spumeggiante dosaggio zero in linea che, si è ribadito sempre nella conferenza, è una tipologia dai numeri interessanti, con possibili sviluppi di crescita futura.

 

«La tendenza alla crescita c`è - dice Michela Muratori, responsabile comunicazione di Arcipelago Muratori - Di sicuro noi ci puntiamo da tempo dal momento che ben tre dei sette Franciacorta che facciamo (50 mila bottiglie) sono a dosaggio zero».

 

Andrea Arici, produttore dell`azienda Colline della Stella, grande fautore dei non dosati (ne produce 30 mila bottiglie) aggiunge: «Chi lo assaggia sente la differenza in termini di tipicità e personalità».


26/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS