Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: una leva per il turismo

copertinavino.jpg

S’è aperta oggi la Conferenza internazionale sul turismo del vino, evento di largo respiro che vede a Perugia la prima edizione italiana. La conferenza, giunta alla quarta edizione, è organizzata dalla società internazionale Wine Pleasures, in collaborazione con Movimento turismo del vino, associazione italiana che ha all’attivo la partecipazione di circa mille cantine italiane di grande livello, aziende che oltre alla produzione di vino promuovono anche il turismo enoico nel nostro paese. Nella quattro giorni dell’evento oltre 300 tour operator, giornalisti e professionisti della enologia di 40 paesi si incontreranno per fare il punto sul vino e sul suo mercato legato alla offerta turistica.

 

«Dopo anni di crescita continua l’enoturismo è pronto per diventare un asset importante della voce turistica italiana - Spiega Chiara Lungarotti, presidente del Movimento turistico del vino - Per questo per il nostro movimento chiedo un coordinamento a livello centrale. Occorre governare attraverso una cabina di regia tutte le forze in campo dell’offerta enoturistica, con strumenti unitari di promozione e di analisti di un settore che già oggi vale cinque miliardi di euro all’anno».

 

La scelta di tenere quest’anno la conferenza in Italia onora il fatto che il nostro paese è tra i maggiori produttori di vino di qualità,  un business da cinque miliardi di euro all’anno che attrae nella penisola ben tre milioni di turisti.

 

Giuseppe Greco, capo di gabinetto del ministero del Turismo a tal proposito commenta: «In Italia abbiamo un sistema residuale che affida la competenza gestionale della promozione del settore alle Regioni, le quali svolgono una azione importante. È necessario però individuare forme di raccordo sempre più strette tra Regioni e Stato affinché l’immagine turistica italiana all’estero sia sempre meno frammentata. L’ enoturismo  è infatti una leva fondamentale per il recupero della competitività della nostra offerta».


30/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS