Sei in: Locali & Professioni | Ristoranti, Pizzerie
Ristorante Assapora: dedicato a chi…

Assapora - la cucina.JPGDedicato a chi vuole toccare con mano la ricerca delle migliori materie prime e sa che il segreto dell’alta cucina sta nella sua impeccabile semplicità. Dedicato a chi ha scoperto che un grande chef è una presenza reale, che si può osservare da vicino come se fosse un amico, uno di famiglia. Dedicato a chi non si limita ad assaggiare, ma preferisce chiudere gli occhi e… assaporare!

 

Nasce con questi presupposti il nuovo ristorante Assapora, a Parma, a fianco dell’Ora City Hotel. Nasce senza imposizioni, ma pensando all’ospite, a chi è di passaggio. Nasce in una grande sala dai toni sbiancati e volutamente affiancata, vicina e in perfetta simbiosi con la cucina.  Uno spazio, quello dei fornelli, che è perfettamente visibile da qualunque tavolo e che non nasconde il lavoro che Fabrizio Albini, giovane promessa della ristorazione italiana, svolge quotidianamente con l’intento di selezionare e assemblare il meglio.

 

Passato e tradizione da un parte, innovazione e sperimentazione dall’altra. Sempre però nel segno del less is more. “Perché l’ingrediente principe si deve sentire”, come vuole la prima regola di Albini. Regola che lui stesso ha messo a fuoco grazie alle tante esperienze all’estero (dalla Francia a Tel Aviv), dalle collaborazioni illustri (da Vittorio Fusari a Gualtiero Marchesi) e dalla gestione della cucina del Relaisfranciacorta, la sua ultima esperienza prima dell’approdo a Parma.

 

Chi è Fabrizio Albini?

Classe 1976, bresciano e una grande passione: la cucina. Dopo gli studi Albini si butta a capofitto nel mondo della ristorazione lavorando, giusto per citarne alcuni, con Vittorio Fusari, Davide Botta, Alessandro Cappotto e Gualtiero Marchesi, approdando, durante la sua formazione e dopo esperienze e stage in tutto il mondo, in strutture d`alto calibro come L`Albereta di Erbusco (BS).

Ha cucinato per presidenti della Repubblica, sultani, principi e personaggi di spicco del mondo politico, della moda e dell`economia. Finalista dell`edizione 2000 del concorso Bocuse d`Or, docente per diverse associazioni di categoria, collaboratore per diversi istituti d`eccellenza gastronomica, Albini, dopo una lunga esperienza al Relaisfranciacorta di Corte Franca, ha accettato di ricoprire il ruolo di executive chef e f&b manager di Assapora, il nuovo marchio gourmet del gruppo Ora Hotels.


16/02/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS