Sei in: Birra | Birra News
Birra Peroni, un film ne racconta la cultura di impresa

peroni400.jpgIn occasione della IX Settimana della Cultura d’Impresa, promossa ogni anno da Confindustria, Birra Peroni presenta il film storico “Uno su Tre” di E. F. Scopinich (anno 1955) dedicato alla produzione della birra negli anni ’50. Uno spaccato suggestivo di storia del costume e della società italiana, il film offre una fotografia della cultura d’impresa e degli stili di consumo dell’epoca.  L’occasione è offerta dall’evento “L’impresa raccontata. La cultura del lavoro nel cinema italiano”, in programma il 18 novembre dalle ore 16.30 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma, dedicato al rapporto tra cinema e impresa raccontato attraverso sguardi d’autore di ieri e di oggi.

 

“Uno su Tre”, girato presso l’allora nuovo stabilimento di Birra Peroni a Napoli, fu realizzato nel 1955 per celebrare la nascita del Gruppo Birra Peroni. La storia dell’azienda, tuttavia, risale al 1846 dallo spirito imprenditoriale di Francesco Peroni che avviò l’attività produttiva in una piccola fabbrica di birra a Vigevano. Oggi Birra Peroni è una delle più solide realtà imprenditoriali italiane e grazie ad oltre un secolo e mezzo di storia produttiva si presta bene a raccontare i cambiamenti che hanno interessato lo scenario produttivo del nostro Paese. La tradizione e l’heritage industriale di Birra Peroni sono documentati attraverso una ricca raccolta di immagini d’archivio, scatti fotografici, oggettistica, carte e materiali pubblicitari raccolti e custoditi all’interno degli spazi del Museo e dell’Archivio Storico di Birra Peroni, oggi visitabile anche online grazie alle sezioni del Museo Virtuale e del Peroni Clock all’interno del sito istituzionale di Birra Peroni (www.birraperoni.it).

 

In queste strutture sono conservate anche le copie analogiche e digitali del film “Uno su Tre”, le cui pellicole originali, invece, sono state depositate presso l`Archivio del Cinema d`Impresa di Ivrea, che ne cura il restauro, la digitalizzazione e la valorizzazione. 

 

 

nastro-azzurro-venezia-233x300.jpg

“Come azienda fortemente legata al territorio italiano e con una storia più che centenaria alle spalle siamo felici di poter offrire il nostro contributo ad un’iniziativa importante che si propone di raccontare in maniera originale le evoluzioni della cultura di

impresa nel nostro Paese - commenta Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni Il film proposto nell’ambito dell’iniziativa promossa da Confindustria è una testimonianza dell’attenzione che la nostra azienda ha sempre rivolto ai valori di tradizione e cultura imprenditoriale”.

 

 

Con questa iniziativa Birra Peroni conferma, inoltre, la sua vicinanza al mondo cinematografico, già manifestata negli anni passati attraverso la sponsorizzazione del proprio marchio, Nastro Azzurro, di numerosi festival del cinema e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


18/11/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS