Sei in: Eventi | Eventi
A Sapore il convegno sulla logistica del canale Horeca

gruppo.jpg

Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 26, durante la seconda giornata di SAPORE Tasting Experience in corso a Rimini Fiera, il convegno “La logistica nella distribuzione del canale Ho.Re.Ca”, promosso da Italgrob e Tuttopress Editrice.

L’Associazione Nazionale Grossisti di Bevande ha voluto così esaminare nel dettaglio un elemento importante nell’attività di gestione aziendale, soprattutto per quanto riguarda il settore del beverage.

Coordinato da Roberto Santarelli, direttore editoriale di Tuttopress Editrice, l’incontro ha fatto emergere un quadro istruttivo su ciò che la logistica può rappresentare per un’azienda.

 

“Abbiamo voluto dare con forza un segnale importante ai nostri associati – ha spiegato Giuseppe Cuzziol, Presidente di Italgrob – Per le nostre aziende la logistica è un tema di primaria importanza e rappresenta soprattutto una grande sfida perché nel bilancio è un capitolo determinante per il futuro. Dobbiamo guardare avanti e lo dobbiamo fare per primi perché un costo può diventare un valore aggiunto”.

 

Come? A spiegarlo è stato Davide Pellegrini, Direttore Scientifico di Distech. “La logistica è una leva di marketing, altrimenti non si spiega il motivo per cui le aziende continuino ad avere questa voce in perdita. E’ un capitolo nel conto economico che crea informazione. Un esempio su tutti può essere Amazon. Hanno creato una piattaforma di distribuzione in Italia vicino a Piacenza. Comporta un forte elemento di spesa eppure l’hanno fatto. Così come le banche. In un periodo in cui si cercano di diminuire i costi, gli istituti bancari aprono nuove filiali. Gli sportelli sono la loro leva di marketing”.

 

“Convengo con Pellegrini – ha spiegato Giuseppe Lovecchio, Amministratore Delegato di Lovecchio Consulting – Bisogna partire da questo ragionamento per poi finalizzarlo da un punto di vista gestionale. Le ricerche dimostrano che il capitolo più alto di spesa per le aziende è rappresentato dalla logistica. Si tratta del 10% dei costi, ma arriva fino al 20% se analizziamo anche le spese non visibili. E’ un valore altissimo e questo dimostra che è necessario assolutamente ottimizzare le risorse disponibili. Cià si ottiene cercando di trovare un equilibrio tra gestione della domanda e del magazzino, e delle scorte e delle consegne”.

 

Nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi, s’inserisce l’intervento di Graziano Guazzi, Direttore Generale di Data Flow, che ha posto come esempio la gestione delle consegne e della resa vuoti. Nel suo intervento è stato evidenziato come nella gestione della logistica manchi un elemento molto importante, e cioè l’informazione. “Da un’analisi anche molto semplice – ha spiegato – emerge un dato sconfortante, e cioè che la maggior parte delle aziende del beverage gestiscono il magazzino e le consegne dei vuoti in maniera cartacea. Ciò determinata un problema, perché l’azienda non riesce a gestire in real time la situazione. Lo si fa post e ciò comporta sia una perdita di tempo, sia di risorse. E’ necessario dunque rivolgersi maggiormente alla tecnologia e all’uso di palmari. In questo modo si interviene in tempo reale”.

 

Successivamente sono state analizzate le esperienze e le innovazioni di alcune aziende che mirano ad ottimizzare i costi di gestione della logistica. Da segnalare gli interventi di Loreno Lori, Responsabile marketing di OM Carrelli Elevatori, Licio Tamborrino e Crispino Lanza, rispettivamente Direttore comerciale di Scaffsystem e Business Development Manager di Smoov ASRV.


cuzziol.jpgpellegrini.jpglovecchio.jpgguazzi.jpg

29/02/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS