Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Cena: il nuovo business delle discoteche

Marble-Bar.jpgI locali serali puntano, oltre che sull’atmosfera della pista da ballo e la scelta musicale, sull’offerta food e beverage. Infatti, secondo un’indagine TradeLab (su incarico del Silb, l’associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo aderente a Fipe-Confcommerci) il 18% degli italiani che cenano fuori lo fanno in discoteca almeno una volta al mese.

La ristorazione, dunque, può essere il nuovo modello di business per discoteche e locali similari. La ricerca è stata commentata in occasione di Sapore 2012. Il consumatore abituato a prendere l’aperitivo in un locale, cenare in un altro e finire la serata in un altro ancora è una figura “in via d’estinzione”: la domanda da parte della clientela sta cambiando e con essa muta anche l’offerta.

Complice anche il minor potere di acquisto dei consumatori, il trend vede la concentrazione dell’intrattenimento in un unico luogo. Maurizio Pasca, presidente Silb, spiega:

«La discoteca vuole essere competitiva e innovativa, allargando la sua offerta che prima si concentrava nel solo fine settimana anche alle altre serate».

La ricerca succitata mostra, in conclusione, che le cene nei locali by night sono destinate a pesare sempre di più sul totale, con una spesa media che varia da un minimo di 15 euro ad un massimo di 23 euro.


29/02/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS