Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Uno chef stellato ed un grande vino s’incontrano

240.jpgVenerdì 2 marzo, a Ostuni, si festeggia la migliore enogastronomia regionale. Sebastiano Lombardi, chef neo stellato di Cielo, il ristorante del Relais La Sommità, posto in cima (da qui il nome) al centro storico della celeberrima città bianca, ha studiato un menu speciale per festeggiare il primitivo Torcicoda delle Cantine Tormaresca, riconosciuto dall’autorevolissima rivista statunitense Wine Spectator tra i 100 vini più spettacolari al mondo.

 

Una cena evento ed un connubio magico, dedicato alle eccellenze presenti in Puglia che, con passione, tecnica e, soprattutto, con immenso rispetto delle proprie origini, esaltano la conoscenza della grande tradizione enogastronomica pugliese nel mondo.

 

Tormaresca è una realtà relativamente giovane – è nata nel 1998 – ma che va sempre più consolidandosi sul mercato mondiale, essendo presente in ben 51 nazioni del globo terrestre ed avendo 2 tenute nelle aree più importanti per la produzione viti-vinicola di Puglia: Castel del Monte e Salento.

È probabilmente anche questo mix a dare forza ad una cantina che è riuscita, per la prima volta, ad aggiudicarsi, con un vitigno autoctono pugliese, la menzione nell’elenco dei più spettacolari 100 vini al mondo con il TORCICODA.

 

 

Questo Primitivo in purezza esprime al meglio le grandissime potenzialità della cantina. Si tratta di un vino di razza, proveniente da uve coltivate nella tenute di Masseria Maime di San Pietro Vernotico, ai confini tra le province di Brindisi e Lecce.

 

 

Se qualità, passione e rispetto della materia prima sono i fattori che hanno determinato il riconoscimento ottenuto dal vino Torcicoda, probabilmente gli stessi sono alla base della conquista della stella Michelin da parte dello chef Sebastiano Lombardi.

 

Si tratta di un connubio, quello tra Tormaresca e La Sommità di Ostuni, nato da poco tempo, ma che sembra marciare all’unisono da sempre. Stessa missione di riuscire a soddisfare quel “bien vivre” sempre più richiesto dagli amanti della vita; identica visione di valorizzare la forza e la bellezza di una terra mitica come quella pugliese; medesima passione di raggiungere l’eccellenza del gusto e il gusto per l’eccellenza.

 

Ma per questo bel matrimonio serviva anche un testimone d’eccezione. E non mancherà nemmeno quello. È, infatti, prevista per tutta la serata la presenza del famoso giornalista e conduttore di “UnoMattina”, Franco di Mare.


02/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS