Sei in: Beverages | Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
Un anno ricco di innovazioni in casa Sanpellegrino

Paolo Caporossi.jpgL’innovazione e l’alta qualità sono le armi di Sanpellegrino per affrontare le nuove sfide del fuori casa

 

Il Gruppo Sanpellegrino, società del Gruppo Nestlé, è la principale azienda in Italia nel settore acque minerali e bibite non alcoliche, con un ricco portafoglio composto da acque minerali, aperitivi analcolici, bevande/soft drink e tè freddi.

Vista la posizione di importante player del settore con cui San Pellegrino si presenta sul mercato, cogliamo degli spunti di riflessione e ne parliamo con il Dottor Paolo Caporossi, Marketing Manager del gruppo.

 

Quanto vale per SanPellegrino il fuori casa, in valore (%)?
In un anno come il 2011, particolarmente sfidante a causa dell’incertezza del contesto macroeconomico il nostro gruppo ha saputo rispondere in maniera efficace alle diverse sollecitazioni del mercato valorizzando il ricco e differenziante portfolio della Sanpellegrino con piani ambiziosi e focalizzati all’affermazione della nostra capacità competitiva.   

Il mondo del fuori casa sia ristorazione che bar ha subito cambiamenti importanti dovuti ad un consumatore sempre più esigente che ricerca luoghi dove vivere esperienze non solo di consumo ma anche emozionali chiedendo a operatori e produttori un rapido adeguamento in termini di prodotti e servizi, sempre ovviamente al giusto rapporto qualità/prezzo. Noi abbiamo risposto concentrandoci su 4 punti: ricchezza del portfolio, innovazione di prodotto, rete dedicata e forte capacità di comunicazione interna- esterna.


Quanto ritiene importante il canale in termini di immagine? (sia per quanto riguarda il bar che il canale ristorazione)

Siamo consapevoli di quanto sia importante il fuori casa per la valorizzazione di marchi e progetti. E’ un importante momento in cui stabilire un contatto con consumatori e clienti. Case history di successo (Acqua Panna e S.Pellegrino) testimoniano come attività di comunicazione ad hoc, rete e strumenti dedicati, possano determinare il successo di un brand. Il Canale ristorazione è inoltre quello che nel tempo abbiamo approcciato sempre più con ottica di portfolio cercando di capire il posizionamento ottimale delle acque e sfruttare il nostro portfolio in termini di formati e brand. Abbiamo attentamente segmentato la nostra offerta per i nostri clienti attraverso il top di gamma Acqua Panna e S.Pellegrino, ma anche grazie a Levissima e ai marchi come S.Bernardo, Recoaro e Pejo con una vocazione più territoriale.


Può fare una panoramica dei prodotti più importanti, partendo dalle novità di prodotto o di formato, dedicati al canale horeca? 

L’innovazione e l’alta qualità saranno le nostre armi per affrontare il contesto in continua evoluzione. Rispettando le peculiarità di ogni categoria risponderemo al meglio alle esigenze dei nostri consumatori, sempre più attenti e desiderosi di sperimentare nuovi gusti.

Il 2011 è stato un anno ricco di innovazioni in casa Sanpellegrino e tra le categorie interessate una è stata quella degli aperitivi analcolici. Abbiamo, infatti, lanciato il nuovo aperitivo Sanbittèr Emozioni di Frutta, un vero e proprio cocktail analcolico dato dal mix tra il gusto inconfondibile di S anbittèr e il succo di pompelmo racchiusi nel formato altrettanto nuovo da 20cl. Abbiamo offerto ai nostri consumatori un’assoluta innovazione di gusto nel mercato degli analcolici monodose prolungando il piacere dell’aperitivo grazie al formato doppio. Tutto questo ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari in termini di quota di mercato, di volumi e di fatturato. Nel 2011 abbiamo, infatti, rivitalizzato l’intera categoria degli aperitivi analcolici portandola ad una forte crescita dal momento del lancio del prodotto supportando l’intero brand Sanbittèr verso un’importante crescita sia in quota volume che valore.

Per questo motivo anche per il 2012 abbiamo in piano una gustosa novità che arricchirà la gamma di Sanbittèr Emozioni di Frutta: abbiamo già pronto il 2° gusto di questi nuovi cocktail analcolici che lanceremo a fine febbraio: si tratta del nuovo mix con succo di Passion Fruit, un gusto esotico, fresco e dissetante che si sposa perfettamente con l’amaro tipico di Sanbittèr e che offre una scelta in più a tutti gli amanti di Sanbittèr e di Sanbittèr Emozioni di Frutta e a tutti coloro che lo diventeranno.

Nel mercato delle bibite gassate continueremo a lavorare sulla forza della Gamma Sanpellegrino a livello di comunicazione e nel canale bar continueremo a rafforzare la distribuzione dell’intera gamma delle nostre Specialità del Gusto, le bibite cult in clavetta di vetro da 20 cl. di Sanpellegrino che, ambasciatrici di stile e tradizione, sono state supportate anche attraverso la creazione di materiali di visibilità dedicati al canale.

Le nostre storiche Aranciate, che hanno risposto alla crescente richiesta di naturalità attraverso un prodotto unico che si distingue anche per la ricchezza di succo 15.6% (+30% rispetto al minimo previsto dalla legge) e per l’assenza di conservanti e coloranti, nel 2012 compiranno 80 anni e questo prevederà novità legate al festeggiamento di questa lunga storia e tradizione.

Ma non ci fermeremo qui perché l’innovazione coinvolgerà anche il mondo delle bibite gassate con il lancio di un nuovo gusto in grande formato: Il Pompelmo, che a completamento della ricca gamma delle agrumarie, sarà prodotto con i massimi standard di naturalità e qualità (16 % di succo  e senza aggiunta di conservanti)

Infine vogliamo essere sempre più presenti anche nel canale fuori casa con Beltè, che dal 2011  ha rivisto in modo nuovo ed innovativo  il processo per dare ancora più gusto al prodotto grazie alla frutta infusa. L`infusione è infatti un procedimento naturale che permette di liberare tutto il gusto della frutta e da questo è nato  Beltè con Frutta Infusa  nella variante pesca e limone. Completa la gamma il nuovo lancio Beltè The Rosso, naturalmente senza teina e ricco di bontà grazie alle qualità del Rooibos, una pianta che proviene dal SudAfrica. Nel 2012 Beltè cambierà volto e acquisterà una nuova immagine più coinvolgente ed impattante attraverso un restyling totale del pack che coinvolgerà sia la bottiglia che la grafica.


Può accennare qualche anticipazione sulle campagne pubblicitarie e quali prodotti saranno i protagonisti?

Levissima, consoliderà la propria strategia di comunicazione rafforzando i s uoi core values utilizzando i principali media e con un particolare focus al mondo digitale in modo coinvolgente e innovativo. L’impegno per un futuro sostenibile continuerà con il sostegno al lancio di successo del 2011: Levissima LaLitro, che ci ha assicurato grandi soddisfazioni nel 2011, e con progetti di protezione delle nostre montagne e del territorio di origine.
Sosterremo  Sanbitter e l’innovazione Emozione di Frutta con un piano marketing integrato che lavorerà a 360° su tutto il brand. La una nuova comunicazione TV lavorerà in sinergia con eventi e attività  focalizzate sui bar, canale che ricopre una forte importanza soprattutto nel mercato degli aperitivi garantendo presenza capillare del prodotto e visibilità. E ancora nuove sorprese per il mondo delle Bibite Sanpellegrino che riguarderanno il punto di vendita, ma anche e soprattutto un nuovo approccio di comunicazione legato a tutti i prodotti della gamma.

 

Può anticipare eventuali promozioni o eventi?
Le Grand Fooding, Taste of Milano e, da quest’anno, la prima edizione del Milano Food&Wine Festival sono le principali iniziative dedicate al pubblico a cui abbiamo preso parte ultimamente e con cui rinnoveremo la partnership. In un contesto in cui la cucina diventa fenomeno globale, non potevamo non presidiare quelle che sono oggi fra le più interessanti iniziative dedicate ad un consumatore in cerca di qualità e nuove esperienze . Senza dimenticare Identità Golose il congresso internazionale di cucina d’autore di cui siamo partner sin dall’esordio e che concentra a Milano il meglio della ristorazione italiana e internazionale.

 

Può commentare il rapporto di collaborazione esistente fra SanPellegrino e il mondo dei grossisti? Vostra opinione e suggerimenti su come lavorare meglio?

Le politiche di Sanpellegrino nel fuori casa sono da sempre legate ad un rapporto di estrema collaborazione che abbiamo avuto con i distributori. Negli anni passati, grazie ad una proficua partnership, siamo riusciti con loro a creare valore con marchi come S.Pellegrino e Acqua Panna in una categoria che è stata sempre definita di “servizio”. Abbiamo sviluppato il comparto delle bibite e aperitivi con tipiche azioni orientate al sell-out e con progetti di visibilità dedicati al bar. Crediamo che in un momento di stagnazione dei consumi, sia importante sostenere ed implementare tutte quelle azioni che possano “arricchire” di valore la filiera, rendendola propositiva e creando sempre nuove opportunità di consumo.

 

Volete segnalare alcune iniziative di co-marketing specifiche svolte con qualche Consorzio o più genericamente con grossisti? Eventi ai quali SanPellegrino ha partecipato?
Implementiamo azioni di co-marketing con tutti i consorzi in Italia. A volte finalizziamo l’attività sulla distribuzione con l’obiettivo di aumentare la presenza dei prodotti nei punti vendita, altre volte lavoriamo sull’esposizione perché abbiamo la necessità di informare il consumatore sulle novità esistenti. Sempre comunque ci fissiamo obiettivi condivisi con i Consorzi e commentiamo i risultati alla fine dell’operazione per migliorare l’efficacia della prossima co-marketing. Ogni volta che siamo invitati ad un meeting dei Consorzi siamo felici di poter condividere le informazioni, raccogliere eventuali azioni correttive. Questo per noi rappresenta un patrimonio inestimabile.

Board_Gamma Vap20.jpg


08/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS