Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Heineken, solida e in crescita

heineken 10.jpgHeineken Holding N.V. ha chiuso l’esercizio 2011 con un ricavo molto positivo, più di quanto le previsioni indicassero, raggiungendo 17.123 milioni di euro (+ 3,6%) su base annua, realizzando un utile netto di 1.430 milioni.
Il progresso del gruppo ha portato l’agenzia di rating Standard & Poor’s ad assegnare lo scorso 7 marzo il primo giudizio dopo 150 anni a BBB+ (investment grade) con out look stabile. Va bene anche il titolo azionario quotato alla borsa di Amsterdam puntando verso i massimi di cinque anni fa a 46 euro. Visto il trend positivo, Heineken ha collocato sul mercato due nuove emissioni obbligazionarie per investitori retail, con taglio minimo da 1.000 euro, per un importo complessivo di 1.350 milioni allo scopo di raccogliere capitali freschi e finanziare l’espansione. La tranche più consistente è da 850 milioni di euro e ha  durata settennale, paga una cedola annuale del 2,5%, ed è stata collocata al prezzo di 99,28 (Isin XS0758419658). La seconda, 500 milioni di euro, scade nel 2024, paga un interesse del 3,5% ed è stata collocata al prezzo di 99,56 (Isin XS0758420748).
Entrambi i titoli, sono stati richiesti da tutto il mondo.

Nel 2012 Heineken si aspetta crescite di vendite ovunque, soprattutto in Russia in cui i più giovani  stanno spostando i consumi dalla vodka alla birra.
Nonostante materie prime, tasse e costi di produzione siano aumentati, Heineken stima un aumneto dei ricavi dei propri brand di punta (Desperados, Amstel, Sol, Strongbow Gold, Dos Equis, Birra Moretti, ecc.) in diversi mercati tra cui quelli emergenti, come Etiopia, Nigeria, ma anche in Messico e Brasile in cui sono probabili alcuni acquisizioni di marchi.


16/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS