Sei in: Eventi | Fiere
Al via il 46° Vinitaly

vinitaly.JPG

Conto alla rovescia per il 46° Vinitaly, il più importante e visitato Salone internazionale per il business dei vini e dei distillati (www.vinitaly.com). Ancora pochi giorni e da domenica 25, fino a mercoledì 28, Verona Fiere aprirà le sue porte alle maggiori realtà del panorama vitivinicolo.

In fiera saranno presenti oltre 4.000 espositori (provenienti oltre che dall’Italia anche da Francia, Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Austria, Slovenia, Russia e per la prima volta da Uzbekistan, Moldavia, Azerbaijan e Armenia). Sono attesi migliaia di ospiti e buyer internazionali che giungeranno a Verona in questa importantissima quattro giorni.

 

L’edizione 2012 punta ad essere una edizione ricca di novità. Si inizia con Opera Wine, anteprima d’eccezione che si terrà domani sabato 24 marzo, vigilia di Vinitaly: i 100 migliori produttori nazionali in rappresentanza di tutte le regioni italiane selezionati da Wine Spectator, la più importante rivista americana del settore, saranno gustati nei suggestivi saloni medievali di Palazzo della Ragione.

Tra le novità 2012 anche ViViT – Vigne, Vignaioli, Terroir, la rassegna dedicata ai vini da agricoltura biologica e biodinamica.

A Vinitaly scende in pista anche Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine, che sceglierà personalmente un centinaio tra le migliori aziende che faranno da portabandiera dell’eccellenza nazionale a Taste Italy, l’iniziativa che punta a far conoscere agli operatori stranieri il meglio della produzione del Bel Paese. Le interviste quotidiane di Cernilli saranno trasmesse sul sito della manifestazione e in diretta su un megaschermo.

Tra i padiglioni di Vinitaly arriva anche Renato Mannheimer, il più famoso sociologo e sondaggista italiano. A lui il compito di presentare i risultati di un’indagine sul passaggio generazionale nelle aziende vitivinicole, commissionata da Vinitaly ad Ispo, e di animare la degustazione “Di padre in figlio: il passaggio generazionale nelle grandi famiglie del vino”, guidata da Civiltà del Bere; protagonisti Antinori, Argiolas, Chiarlo, Donnafugata, Zonin e Ferrari.

Non mancheranno in fiera le degustazioni con “Tasting ex…press”; tra le degustazioni di quest’anno il confronto fra bollicine di lusso italiane e spumanti inglesi e viaggi alla scoperta dello Chardonnay in Champagne, dell’Argentina, dell’Australia, dell’Ungheria, ma anche di Ucraina, Cina e Marocco. Si prosegue con “Trendy oggi, Big domani”, osservatorio privilegiato sui migliori produttori nazionali esordienti seguiti da Luca Maroni.

 

Vinitaly rende omaggio poi a Verona e a una delle sue terre più conosciute dagli amanti del vino: la Valpolicella, protagonista della retrospettiva “Trent’anni di Amarone d’Arte”, mentre le “Le grandi biografie del vino” di Ais Bibenda si concentrano sulle cantine Gaja, Florio, Tenuta dell’Ornellaia e Frescobaldi.

 

Sul mercato del vino nel canale del “fuori casa” Vinitaly in collaborazione con Fipe - Federazione italiana dei pubblici esercizi realizzerà due seminari quotidiani in forma di dibattito con gli attori della filiera. Obiettivo degli incontri e quello di individuare e comunicare le strategie possibili per rilanciare il consumo di vino.

Vinitaly pensa anche ai wine lover: a loro è dedicato Vinitaly for you, il dopo salone serale in centro città, dove degustare buoni vini con il sottofondo di musica dal vivo. Il tutto all’interno dello storico Palazzo della Gran Guardia, da sabato 24 a martedì 27 marzo, dalle 18 alle 24.


23/03/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS