Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Padova: sanzioni ai bar che non differenziano i rifiuti

raccolta_differenziata.jpgSiamo a Padova e il Comune lancia un appello ai pubblici esercizi, in particolare ai bar.

Per la precisione a lanciare l’appello, bacchettando i locali, è l’assessore all’Ambiente Alessandro Zan che a proposito di raccolta differenziata commenta, intervistato dalla stampa locale, i comportamenti errati degli esercizi commerciali: «Sono arrivate molte segnalazioni dai cittadini – spiega Zan – che denunciano come in alcuni bar non si faccia la raccolta differenziata. La sensibilità dei padovani sul tema è molto alta e le nostre ricerche dimostrano che la raccolta differenziata in città è una scelta di carattere ambientale».

Il regolamento comunale è chiaro e va, come ogni legge, rispettato: chi non si atterrà alle regole della raccolta differenziata s’imbatterà in una sanzione di 200 euro.

L`assessore Zan invita, comunque, alla concertazione; il 2 aprile Appe, Ascom e Confesercenti si incontreranno con l`amministrazione per discutere su possibili meccanismi che ricompensino i bar e i ristoranti che rispettano le norme. Una soluzione potrebbe essere un sistema di incentivi da dare ai locali segnalati “positivamente” dai cittadini.

«Vogliamo evitare una task force coercitiva – tranquillizza Zan – adesso per l`unità ambientale ecologica abbiamo anche tre vigili in più destinati al nomadismo dei rifiuti. Nonostante questo prima di arrivare a staccare sanzioni, l`obiettivo è quello di creare un percorso condiviso con le categorie economiche per combattere un malcostume che viola il regolamento comunale».


23/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS